martedì 17 ottobre 2017

LA MIA ESPERIENZA A MILANO GOLOSA 2017





Questa sesta edizione di Milano Golosa si è rivelata davvero interessante. L' ideatore e curatore Davide Paolini, ha voluto una manifestazione gastronomica il cui tema principale fosse la cucina concreta, andando ad omaggiare due grandi amori tutti italiani: le trattorie e il panino.

Un ritorno alle origini, con una cucina sobria e popolare, ma sempre incentrata sulla ricerca accurata della materia prima e degli ingredienti di qualità. Una cucina buona, sana, ma sempre con un occhio attento all' estetica finale del piatto.

Milano Golosa ha quindi ospitato il mercato degli artigiani del gusto con circa 200 espositori pronti a presentare i loro prodotti del territorio, attraverso degustazioni e racconti. Il tour gastronomico si è rivelato infatti ricco e variegato, con tante specialità regionali selezionate dal Gastronauta, alias Davide Paolini.Prodotti della tradizione più classica, affiancati a vere e proprie novità, come il ragù di chiocciole, la crema di latte delle malghe trentine, il ciaiuscolo una crema di salame da spalmare sul pane, perle di zafferano e ancora salumi, formaggi, filetti di tonno, birra, confetture, cioccolato, lievitati, panettoni siciliani e tanto altro.






Oltre all' area mercato con gli artigiani del gusto, Milano Golosa ha saputo offrire spunti interessanti per avvicinarci e godere delle nostre migliori tradizioni gastronomiche: una ricca area show cooking San Benedetto in collaborazione con l' associazione premiate trattorie italiane, che hanno presentato i piatti della tradizione raccontati dagli osti stessi delle trattorie. E poi ancora, l' area gelato live Ifi con il suo gelato popapp e le golose dimostrazioni no stop con gelati e sorbetti autunnali; la sala dei sapori dove esperti del settore hanno svelato i segreti delle materie prime e come utilizzarle al meglio in cucina per esaltarle; la sala winemi dove si è potuto approffondire e degustare in compagnia di esperti i migliori vini delle aziende vinicole.
Moleskine Café ha animato la sala coffee, dove grazie a speciali workshop e degustazioni si è potuto approffondire l' argomento, scoprendo le ultime tendenze mondiali sul caffè e assaggiando caffè speciali e appositamente selezionati dal team Moleskine Café.
Di seguito gli scatti più significativi.








Nell' area PaniniAMO, il panino è stato il protagonista indiscusso. Grazie alla partecipazione della Fondazione Birra Moretti, si è potuto scegliere tra le specialità delle migliori paninoteche d' Italia: Amouse Bouche, Panino Giusto e Panini Durini di Milano, Alvolo di Pavia, Da Gigione Napoli, Giusto Gusto Piacenza, Peschef Bari, L' Antica Credenza di Matera e Venditti Porchetta di Luco dei Marsi ( Aq ). Per il nostro pranzo, ho scelto il panino 5 cereali di Venditti Porchetta in versione Original, dove è la porchetta Campione d' Italia a fare da padrona. Una porchetta spettacolare, grazie alla speziatura più leggera che regala al palato un gusto delicato. Il panino con porchetta era disponibile anche nella versione Boscaiola con porchetta, mousse di castagna e porcini e nella versione San Martino con porchetta, vellutata di zucca, radici di genziana e carota.





Una menzione speciale agli artigiani del gusto Rustichella d' Abruzzo, la pasta artigianale preferita da tutti gli chef del mondo! Passione, qualità e genuinità si riassumono nei loro prodotti, realizzati con le migliori semole di grani duri, con un tenore di glutine maggiore, impastate con acqua pura di montagna per conferire un sapore e una tenacità unici alla pasta. Le preziose trafile in bronzo rendono la pasta ruvida al punto giusto per catturare ogni tipo di condimento. Il processo di essiccazione si compie lentamente e a bassa temperatura. In fiera sono stata catturata dai loro paccherini con i colori ed i sapori della frutta: una pasta speciale pensata per la realizzazione di piatti gourmet, composta solo da ingredienti naturali, aromatizzata e che non contiene coloranti e conservanti. Cinque le varianti: al kiwi, all' ananas, al melograno, ai frutti di bosco e alla pesca e albicocca. Una pasta speciale per chi ama sperimentare in cucina. Ma il catalogo è ricco di prodotti interessanti che spero di poter provare presto.






E da questa edizione di Milano Golosa è tutto. Alla prossima. Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento