venerdì 23 settembre 2016

LA MIA ESPERIENZA ALL' HOMI, IL SALONE DEGLI STILI DI VITA





Da circa tre anni, l' Homi è diventato un appuntamento fisso per me. La mia curiosità di blogger mi spinge sempre ad essere aggiornata sulle novità e sulle tendenze e l' Homi si presenta sempre come un' ottima vetrina: artigianalità italiana, moda, design e manifattura, le borse che faranno tendenza nella prossima stagione, produzioni agroalimentari di qualità, decorazioni casa, design internazionale, oggettistica, candele e tanto, tanto altro, tutto raggruppato nei vari padiglioni. E' una full immersion, anche se questo anno, se devo essere sincera, sono poche le cose su cui mi sono soffermata con curiosità e piacere.
Ho scattato tante foto, quello sì, di cui ora ve ne mostrerò una piccola parte.
                                                                     
                                                                  GREEN TIME                 



Il primissimo incontro è stato con GreenTime, linea di accessori in legno 100% naturale , fatti a mano nel rispetto del nostro pianeta. I prodotti GreenTime non contengono materiali tossici e artificiali, ma sono a basso impatto ambientale. Degna di nota, la linea di orologi Vegan, visibile nella foto qua sopra, realizzata con un materiale brevettato e composto da sottili strati di legno accoppiati ad un tessuto tramite un collante a basso impatto ambientale. Quindi niente pelle per i cinturini, bensì un materiale naturale e biodegradabile, eco sostenibile e cruelty free.





E poi c' è la linea degli orologi che funzionano ad energia solare, sempre nel pieno rispetto ambientale, realizzati in legno naturale e che non necessitano di batteria per funzionare. Quello che va sottolineato, è che non serve tenere l' orologio sotto la luce del sole per farlo funzionare, ma si ricaricherà con qualsiasi fonte di luce e con un ciclo di ricarica completa dura circa sei mesi anche lontano da fonti luminose. I modelli sono diversi e le celle solari sono state camuffate con lastre di resina colorate.

                                                                         DOLFI




Tra i trend del momento troviamo anche i papillon in legno di Dolfi, azienda nata nel lontano 1892 e che oltre a produrre sculture in legno, figure sacre, addobbi natalizi e presepi, ha saputo reinventarsi e seguire le tendenze con orologi, occhiali da sole, mollette per i capelli e gioielli tutto in legno. Questi papillon sono davvero carini e si presentano come il regalo perfetto per gli amici modaioli.

                                                               LE COCTELLE



Per Le Coctelle, brand milanese, ho avuto un vero e proprio colpo di fulmine... collane lunghissime che vanno a sfiorare la pancia, quella parte di noi che spesso tendiamo a nascondere. Le collane sono dei piccoli capolavori che nascono dalle mani e dalla passione di Vittoria, innamorata delle storie vere, quelle che la gente racconta e delle perle. Le collezioni proposte sono una più bella dell' altra, ci sono collane dal gusto retrò, collane che portano un messaggio e che possono essere inviate a chi vuoi tu... esatto, sto parlando di collane sottovuoto con un messaggio segreto, che verranno recapitate insieme ad una lettera con cui raccontare e dedicare un pensiero. E poi Coctelle offre la possibilità di creare la tua Coctella personale, quella che nessuno avrà, quella solo tua!




                                                               
                                                L' OCA BIANCA ED ALTRE STORIE
                                                           


E poi ti imbatti in questi angeli super fashion de l' Oca Bianca ed altre storie, fatte a mano da donne friulane con tanto, tanto cuore. Parliamo di un laboratorio artigianale dove si realizzano accessori e decorazioni con materiali naturali e di recupero. Sono specializzate nella realizzazione di Angeli in faggio o pioppo, dalle linee essenziali, dipinti e vestiti a mano con stoffe povere o preziose, fissati su cartoncini in carta di cotone, ognuno con un messaggio speciale che arriva dritto al cuore. Ma gli Angeli sono anche bijoux con pietre dure, carte e biglietti, oltre a libri di luce ( un po' lampade e un pò libri ).





                                                    MARIA BUYTAERT CANDELE




E come non rimanere incantante davanti alla maestria delle candele di Maria? Le candele di Maria, made in Germany, sono fatte artigianalmente nel pieno rispetto dell' ambiente. Per ogni candela sono richieste tre ore di lavorazione, sono pezzi unici, con colorazioni ottenute sapientemente da miscelazioni elaborate, lo stoppino è in puro cotone e il gufo stampato sul fondo ne garantisce l' autenticità. Maria è una persona solare, che ama il suo lavoro, le sue candele hanno mille sfumature di colori che catturano lo sguardo, i profumi sono delicati e le sue candele sono vere e proprie opere d' arte, non si sciolgono comunemente come le altre candele, ma si aprono come petali di fiori. Guardate.



                                                                 LIFEFACTORY




Azienda Made in Usa, che produce articoli per bambini ed adulti in vetro. E' l' alternativa ecologica rispetto alla plastica. I loro prodotti sono in vetro borosilicato, igienici, resistenti agli urti e ai cambi di temperatura. Cosa non trascurabile, sono di design: rivestiti in silicone colorato, atossico e anti-urto. Resistono bene ai cambi di temperatura, non alterano i sapori e non rilasciano sostanze nocive a contatto con il cibo. Passano tranquillamente dal forno al microonde, dal congelatore alla lavastoviglie. La gamma comprende borracce, borracce termiche, biberon, bicchieri, portacibo di varie misure. Belli e perfettamente ecosostenibili.

                                                           PROFESSIONAL USB 



E poi incontri a sorpresa qualcuno che conosci, parlo di Professional Usb e delle loro chiavette super cool che avete imparato a conoscere attraverso i miei scatti su Instagram. Oramai non esiste persona che non abbia la sua personale chiavetta usb, questo piccolo accessorio tecnologico ci accompagna sempre e ovunque. Le chiavette Professional Usb nascono dai disegni a matita di un vero artista, poi elaborati in digitale e realizzati in 3D. Ne escono dei personaggi colorati, molto curati nei dettagli e che sapranno sorprendervi non appena le toccherete con mano. La collezione racchiude ad oggi varie categorie e passioni,  architetto, avvocato, geometra, ingegnere, medico, cuoco, fashionelle, laureati e sposini, quindi si rivelano una perfetta idea regalo per sorprendere e comunicare il nostro messaggio alla persona che la riceverà.





E per concludere... alla prossima fiera. Ringrazio Dolfi per il gentile invito. Sabina




3 commenti:

  1. Sfortunatamente tutte queste belle ed interessanti manifestazioni sono lontane da me.Grazie a te vi ho potuto partecipare e se anche sono in minima parte ho avuto la possibilità attraverso le tue foto e descrizioni di conoscere meravigliosi oggetti.Particolari le candele e belle le collane...approfondiro' 😊

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo post, non sapevo dell'esistenza di questa esposizione,
    non ci sono mai stata ma da come ne hai parlato e dalle foto che ho visto penso sia davvero interessante!!
    Mi sono innamorata delle collane, sono davvero eleganti <3
    ..mi hanno rapito anche le candele, davvero particolare il fatto che si aprono come dei petali invece di sciogliersi *-*
    Un bacio!
    PS. ..sempre bella in foto! ^^

    RispondiElimina