mercoledì 29 novembre 2017

TARTINE DI PATATE CON SALMONE E CREMA DI FORMAGGIO ALL' ERBA CIPOLLINA.





Amo cimentarmi nella preparazione di antipasti e stuzzichini. Per il menù delle feste ci vuole qualcosa di gustoso, bello da vedersi e facile da preparare. Oggi quindi vi accompagno nella preparazione di queste semplici tartine a base di patate, con il salmone affumicato che fa subito Natale e rende appetibile il piatto solo guardandolo.

TARTINE DI PATATE CON SALMONE E CREMA DI FORMAGGIO ALL' ERBA CIPOLLINA
Ingredienti per 10 tartine:
250 g patate lesse
100 g salmone affumicato
50 g formaggio cremoso
sale e pepe q.b.
60 g farina
1 cucchiaino di lievito per torte salate
100 ml latte
1 uovo
olio extravergine di oliva
erba cipollina fresca
Preparazione: per prima cosa mettere a lessare le patate in acqua fredda salata. Quando sono cotte, scolarle e schiacciarle bene con una forchetta. Lasciarle raffreddare. In una ciotola sbattere l' uovo e unire la farina setacciata con il lievito, alternandola al latte, mescolare bene e unire quindi le patate. Amalgamare, aggiustare di sale e pepe e lasciare riposare alcuni minuti. Prendere una padella antiaderente ed ungerla con un filo di olio, fare scaldare e unire il composto di patate a cucchiaiate, creando dei cerchietti ( con un cucchiaio abbondante di composto, otterrete una tartina ). Cuocerli un paio di minuti per parte e metterli ad asciugare su carta da cucina. Nel frattempo mescolare il formaggio cremoso con un cucchiaio di erba cipollina tritata. Andare a comporre le tartine: prendere una cialda di patate, mettere un pezzetto di salmone, un cucchiaino di formaggio e decorare con qualche filo di erba cipollina. Se gradito dare un giro di pepe.




Ed ecco pronto un antipasto sfizioso e bello da presentare ai vostri ospiti. Minimo sforzo, massima resa. Alla prossima ricetta.
Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento