mercoledì 18 ottobre 2017

GNOCCHI DI PISELLI CONDITI CON PATATE E BASILICO





Questi gnocchi hanno dato tanta soddisfazione. Saziano al punto che possono considerarsi un vero e proprio piatto unico. Ho utilizzato i piselli decorticati biologici dell' azienda Bettini Bio, che non necessitano di ammollo prima della cottura e sono altamente digeribili in quanto la buccia è stata tolta tramite il processo meccanico di decorticazione. Sono ricchi di acqua, fibre, carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali, forniscono energia all'organismo e danno un senso di sazietà.
La presenza di vitamina C contribuisce a rafforzare le difese dell'organismo mentre il potassio e il magnesio favoriscono la diuresi. Regolarizzano il transito intestinale, contengono acido folico e vitamina B6 importanti per mantenere in salute cuore e vasi sanguigni.Vanno solo risciacquati bene in acqua fredda, prima dell' uso.

GNOCCHI DI PISELLI CONDITI CON PATATE E BASILICO
Ingredienti per 3 porzioni:
250 g piselli decorticati bio Bettini Bio
150 g farina
1 uovo
2 patate medie
1 mazzetto di basilico
olio extravergine di oliva
sale q.b.
formaggio tipo Montasio a piacere
Preparazione: mettere a lessare i piselli decorticati seguendo le indicazioni sulla confezione. Scolarli e schiacciarli con il passaverdura. Unire ora l' uovo e la farina, impastando fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Andare ora a formare gli gnocchi, prelevando dei piccoli pezzi dal panetto e formando dei cordoncini lunghi, che andremo a tagliare a pezzetti di circa 2 cm. Passarli sui rebbi di una forchetta o di una grattugia e metterli su di un vassoio infarinato. Nel frattempo mettere a lessare le patate. Scolarle, togliere la buccia e tagliarle a dadini. Mettere a cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata e prelevarli non appena vengono a galla. In una padella mettere un giro di olio, unire le patate e lasciare insaporire qualche minuto salando. Aggiungere gli gnocchi, il basilico spezzettato e fare legare i sapori qualche minuto. Impiattare e dare una spolverata di Montasio grattugiato con una grattugia a fori grossi.




Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.

4 commenti:

  1. Sono sicuramente una novità questi gnocchi con piselli, proverò a prepararli anche io 😉 brava!

    RispondiElimina
  2. Noooo ma tu sei un mostro culinario unico!!!! Devono essere buonissimi oltre che originali. Grazie per la ricetta e complimenti

    RispondiElimina
  3. In verita gli gnocchi di patate non mi piacciono ma questa tua ricetta con i piselli la vorrei proprio assagiare devo provarla grazie della ricetta

    RispondiElimina