giovedì 17 maggio 2018

SPAGHETTI CON COZZE E ASPARAGI BIANCHI.





Tempo di asparagi, nella mia famiglia sono molto apprezzati, perciò in questo periodo si concentrano tante ricette con protagonisti gli asparagi, che sono ricchi di vitamine e altamente diuretici e depurativi.  Oggi ho scelto di utilizzare un bel mazzo di asparagi bianchi, dal sapore più delicato e li ho abbinati a delle belle cozze fresche tolte dal guscio. Un piatto semplice, arricchito da una spolverata di Tarallini Multicereali Bio di Puglia Sapori.

Fenomenali i tarallini di Puglia Sapori, realizzati con olio extravergine di oliva 100% italiano, senza lievito e olio di palma, fonte di fibre, dal gusto delicato e sincero.

SPAGHETTI CON COZZE E ASPARAGI BIANCHI
Preparazione per 2 persone:
180 g spaghetti
1 mazzetto di asparagi bianchi
500 g cozze fresche
mezzo bicchiere vino bianco
qualche fogliolina di basilico
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
tarallini multicereali bio Puglia Sapori q.b.
Preparazione: mettere le cozze in una pentola con un filo di olio ed il vino bianco e farle aprire a fiamma vivace. Toglierle dal fuoco man, mano che i gusci si aprono, eliminando i gusci. Tenere da parte. Pulire gli asparagi, eliminando la parte dura del gambo e togliendo la parte esterna più fibrosa con un pelapatate. Tagliare ora le punte degli asparagi, mentre la parte rimanente tagliarla in quattro parti nel senso della lunghezza. Mettere a bollire l' acqua per la pasta. In una padella mettere un filo di olio e cuocere gli asparagi con le punte, per una decina di minuti, controllare spesso che non diventino troppo cotti. Quando l' acqua della pasta bolle, salarla e buttare gli spaghetti. A pochi minuti di cottura degli asparagi, unire anche le cozze sgusciate e terminare la cottura, regolando di sale e pepe. Spegnere e unire un trito di basilico. Scolare gli spaghetti al dente e unirli in padella con gli asparagi e le cozze, allungando se occorre con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Impiattare e decorare con dei tarallini sbriciolati.




Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.

2 commenti:

  1. Sono una grande fan degli asparagi bianchi e sto facendo il possibile affinchè anche mia figlia impari ad apprezzarli... piatto a dir poco divino😍

    RispondiElimina