domenica 18 marzo 2018

RISOTTO ALL' AMATRICIANA





Alzi la mano chi non si entusiasma di fronte ad un piatto di spaghetti all' amatriciana? Ricetta tipica della tradizione laziale, questo piatto veniva considerato il cibo dei contadini e preparato all' origine solo con il guanciale ed il pecorino romano, senza pomodoro.

La ricetta è di per sè semplice, ma non tollera compromessi: si deve usare il guanciale e non la pancetta, come si deve usare il pecorino romano e non il parmigiano! Detto questo, non me ne vogliano i puristi delle tradizioni, ma oggi ho preparato un semplice e gustoso risotto all' amatriciana.

RISOTTO ALL' AMATRICIANA
Ingredienti per 2 persone:
4 pugni di riso Carnaroli Il Buon Riso
300 g pelati Cirio 
80 g petali guanciale Negroni
50 g pecorino romano
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva
brodo vegetale q.b.
1 spicchio di aglio
sale e pepe q.b.
Preparazione: per prima cosa scaldare una pentola antiaderente e mettere a rosolare il guanciale qualche minuto senza condimento. Togliere dal fuoco e tenere in caldo. Nella stessa padella mettere un giro di olio e rosolare dolcemente l' aglio, che poi andremo ad eliminare e aggiungere i pomodori pelati, schiacciandoli bene con la forchetta. Portare a cottura e fare addensare la salsa di pomodoro, quindi spegnere e aggiustare di sale. In una padella scaldare un filo di olio e mettere a tostare il riso un paio di minuti, sfumare con il vino bianco e portare a cottura, allungando con brodo caldo all' occorrenza. A pochi minuti dalla cottura, unire il sugo di pomodoro e tre quarti di guanciale, amalgamare bene e quindi spegnere. Allontanare dal fuoco e mantecare con il pecorino. Lasciare riposare un paio di minuti, impiattare, decorare con il guanciale rimasto e una macinata di pepe.

Buon appetito. Per i pelati Cirio si ringrazia la Degustabox di marzo. Buon appetito, Sabina.

2 commenti:

  1. Adoro il riso Carnaroli quindi non può che essere squisito questo piatto, già solo a guardare la foto mi viene l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  2. Ecco cosa cucinerò domani! Mi hai dato una bellissima idea

    RispondiElimina