martedì 27 marzo 2018

COSCE DI POLLO AL LIMONE E MIELE.





Il miele è un vero e proprio concentrato di benessere, è il più potente antibatterico che ci offre la natura, infatti quando soffro di mal di gola o di tosse fastidiosa, invece che affidarmi a sciroppi, ho preso l' abitudine di assumere dei cucchiaini di miele e il beneficio è sempre assicurato.

Il miele si rivela prezioso anche in cucina per realizzare ricette deliziose, oppure per dolcificare il latte o il tè. Oggi voglio presentarvi il miele biologico siciliano Florapis, azienda di Zafferana Etnea, nella provincia di Catania, che avvalendosi dei migliori apicoltori, non solo produce miele buonissimo, ma anche derivati come pappa reale, cera d' api, propoli, saponette, confetture e caramelle. Le qualità di miele prodotto sono diverse: miele arancio, miele limone, miele castagno, miele melata, miele millefiori, miele eucalyptus e miele sulla. Oggi realizzo una ricetta con il Miele Limone, dal gusto delicato e di colore chiaro, ottimo anche come dolcificante grazie al suo sapore naturale e fine. E' un miele che si rivela un ottimo calmante e rilassante, aiuta i disturbi di stomaco derivanti da stati di ansia.

COSCE DI POLLO AL LIMONE E MIELE.
Ingredienti per 3 persone:
6 cosce di pollo
mezzo limone bio
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
origano secco a piacere
3 cucchiai abbondanti di Miele Limone Florapis
Preparazione: preparare la marinata. In una terrina capiente mettere qualche cucchiaio di olio, il succo del limone, una presa di origano, sale e pepe e i cucchiai di miele, avendo cura di scioglierli per bene. Una volta creata l' emulsione fluida, immergere le cosce di pollo ( mi raccomando, non togliere la pelle ), praticare un paio di piccole incisioni su ogni coscia  e irrorarle bene con l' emulsione. Lasciarle insaporire almeno un' oretta. Prendere ora una padella e versare le cosce con la loro emulsione, coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti. Quando la salsina si sarà ben caramellata, toglierla dalla padella e tenerla da parte; proseguire la cottura delle cosce per altri 15/20 minuti. Spegnere e servire le cosce di pollo accompagnandole con la loro cremina al miele.

Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.


1 commento:

  1. Adoro il pollo infatti lo cucino in svariati modi ma questo abbinamento col miele non l'ho mai provato mi hai stuzzicata proprio, mi segno la ricetta ;)

    RispondiElimina