giovedì 25 gennaio 2018

RISOTTO CON CAVOLETTI DI BRUXELLES E FUNGHI PORCINI SECCHI.





Chissà perchè ci sono ortaggi sempre molto maltrattati? Prendiamo i cavoletti di Bruxelles, sono sempre poco apprezzati, probabilmente per il loro odore poco gradevole mentre si cucinano, ed invece sono buonissimi, dolci e ricchissimi di proprietà benefiche per la nostra salute, oltre ad essere dei validi alleati in regimi alimentari ipocalorici.
Sono ricchi di fibre, hanno proprietà diuretiche e quindi sono perfetti per combattere la ritenzione idrica che spesso assilla noi donne, riducono il colesterolo cattivo, hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, sono ricchi di acido folico e queste sono solo alcune delle proprietà dei cavoletti, ma basterà fare ricerca sul web per scoprire tutto nel dettaglio.
Avendo in dispensa l' ottimo riso carnaroli firmato Argentero Riso, il riso per intenditori in abito da sera, per via della sua confezione dal design elegante ed unico nel suo genere, ho utilizzato i cavoletti per creare un risotto cremoso e gustoso, arricchito dalla presenza dei funghi porcini secchi.

RISOTTO CON CAVOLETTI DI BRUXELLES E FUNGHI PORCINI SECCHI
Ingredienti per 2 persone:
4 pugni di riso carnaroli Argentero Riso
200 g cavoletti di Bruxelles
40 g funghi porcini secchi
brodo vegetale q.b.
sale e pepe q.b.
prezzemolo
olio extravergine di oliva
1 noce di burro
parmigiano reggiano
Preparazione: per prima cosa mettere in ammollo i funghi in acqua tiepida per almeno mezzora. Pulire bene i cavoletti, eliminare le foglie esterne più dure o quelle rovinate, tagliare bene il torsolo duro alla base e tagliare i cavoletti a metà. In una padella mettere un giro di olio, aggiungere i cavoletti e cuocere per alcuni minuti, per fare insaporire. Unire quindi i funghi ben strizzati, salare leggermente e cuocere per una decina di minuti con il coperchio. Se necessario unire un mestolino di brodo caldo. Versare quindi il riso nella padella, fare tostare un paio di minuti e portare a cottura, allungando con brodo caldo all' occorrenza. Una volta cotto il risotto, spegnere, allontanare dal fuoco, cospargere con prezzemolo tritato, mantecare con il burro ed il parmigiano, una macinata di pepe ed il piatto è pronto.




Semplice e buono. Buon appetito, Sabina.

1 commento:

  1. Mi hai convinta: forse perchè al sud non li consumiamo molto, nella mia cucina sono entrati solo una volta. Grazie della ricetta.

    RispondiElimina