martedì 23 gennaio 2018

PANINI MORBIDI CON PANCETTA E OLIVE.





Nei giorni scorsi ho ricevuto una generosa campionatura di prodotti da parte di Alpi s.r.l., azienda italiana leader nella preparazione di semilavorati grassati per la panificazione e la pasticceria.

Dispongono di un vasto catalogo di prodotti professionali e ad uso casalingo, i loro prodotti sono brevettati, in quanto totalmente differenti sul mercato dagli altri semilavorati. Sono infatti completi e non serve aggiungere i grassi nella fase dell' impasto. Parliamo quindi di prodotti innovativi, che contengono tutti gli ingredienti della ricetta, sono perfettamente bilanciati, di facile impiego in quanto non occorre pesare nulla, di alta tecnologia e consentono di risparmiare tempo prezioso e manodopera. Per creare questi morbidi panini, ho utilizzato l' impasto Mastro Latte della linea Mio Forno. Non ho fatto altro che aggiungere la giusta quantità di acqua all' impasto e la bustina di lievito contenuta all' interno della confezione stessa.

Devo riconoscere di avere ottenuto una lievitazione ottimale ed un risultato eccezionale. La lievitazione è stata favorita dal giusto grado di umidità, ho messo a lievitare il panetto all' interno del forno con la sola luce accesa e ho messo sul fondo del forno un panno bagnato in acqua calda e ben strizzato. Questi panini morbidi sono stati un vero successo, apprezzatissimi da mio figlio che ha voluto li facessi con la pancetta e con un mix di olive verdi e nere.

PANINI MORBIDI CON PANCETTA E OLIVE.
Ingredienti per circa
1 confezione di Mastro Latte Mio Forno Alpimix
acqua tiepida quanto basta
latte q.b.
50 g pancetta a cubetti
50 g olive verdi e nere denocciolate
Preparazione: in una ciotola capiente mettere il preparato di farina con la bustina di lievito. Unire
l'acqua tiepida richiesta sulla confezione e amalgamare bene, iniziando ad impastare su un piano di lavoro per almento 15 minuti. Deve uscire un impasto liscio ed elastico. Mettere nella ciotola unta di olio e conservare in forno per la lievitazione. Lasciare lievitare almeno due ore. In seguito togliere dal forno e dividere con un taglia pasta l' impasto in due parti. Ad una parte aggiungere tre quarti della pancetta e impastare bene per integrare la pancetta all' impasto, alla seconda parte unire tre quarti delle olive tagliate a rondelle e impastare bene. Andare ora a ricavare delle palline di impasto di circa 40 g cadauna e mettere su una teglia rivestita di carta forno, distanziate tra di loro. Spennellare con latte la superficie e mettere dei cubetti di pancetta e delle olive a rondelle sulla superficie dei paninetti, affondando appena. Lasciare lievitare nel forno un' altra mezzora abbondante. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20/30 minuti, fino a doratura dei panini. Sfornare.





Morbidissimi, belli e buoni. Potete arricchirli con quello che volete, con un trito di erbe aromatiche, con semi di girasole, cospargere la superficie di semi di papavero, oppure semplicemente lasciarli lisci e farcirli in seguito con formaggi e salumi. Buon appetito.
Sabina.

3 commenti:

  1. Questa ricetta è fantastica! Uno spuntino veramente gustoso, non vedo l'ora di provarli!
    Ti auguro una bellissima serata!
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  2. da provare sicuramente poi con questi preparati della Alpi è tutto molto semplice da fare non occorrono lunghe lievitazioni e il risultato è ottimo

    RispondiElimina