venerdì 8 dicembre 2017

TORTINI DI RISO CON MORTADELLA E MOZZARELLA





Ma quanto è buono il riso che lo mangerei ogni giorno? Per cambiare dal solito risotto, anche se il risotto non è mai banale con le sue mille varianti, oggi realizziamo questi semplici ed economici tortini di riso.

Ho scelto la varietà di riso Vialone Nano de Il Buon Riso, che tiene benissimo la cottura e si presta a tante ricette gourmet. Per la farcitura ho optato su mortadella e mozzarella, ma ovviamente potete decidere in base agli ingredienti che avete in frigo, questa ricetta si presta infatti ad essere la perfetta ricetta svuota frigo! E ora ai fornelli.

TORTINI DI RISO CON MORTADELLA E MOZZARELLA
Ingredienti per 4 tortini:
220 g riso Vialone Nano Il Buon Riso già lessato
1 mozzarella
50 g mortadella in una sola fetta
1 uovo
basilico fresco
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
burro
2 cucchiai parmigiano reggiano
Preparazione: in una terrina mettere il riso lessato e condirlo con una noce di burro. Unire l' uovo leggermente sbattuto, il parmigiano, il basilico tritato, salare e pepare se gradito. Mescolare bene per legare gli ingredienti. Tagliare a dadini la mortadella e la mozzarella ben sgocciolata. Ora prendere degli stampini ( anche per muffin se non avete gli stampi un pò più alti ) e imburrare bene le pareti. Coprire il fondo con il riso, compattando bene. Aggiungere qualche dadino di mortadella e mozzarella e chiudere con altro riso, livellando e compattando. Spolverizzare la superficie con parmigiano ed un filo di olio. Infornare in forno caldo a 180° per circa mezzora o fino a quando le superfici dei tortini avranno una deliziosa crosticina.




Il piatto è pronto per essere gustato. Si può mangiare anche freddo e risulta quindi perfetto per una serata finger food. Buon appetito, Sabina.

2 commenti:

  1. Adoro il riso e anche le mie bimbe ne vanno pazze. Come dici tu ci sono infiniti modi di prepararlo ma mai avrei pensato a dei tortini. Sono super invitanti e mi piace l'idea di poterli servire come finger. Per natale volevo fare un piccolo buffet di antipastini e finger food e credo proprio includerò questi tortini .

    RispondiElimina
  2. Io adoro la mortadella ma non so perché la uso raramente per preparare piatti. Dovrei rivalutarla anche come ingrediente invece che usarla solo nel panino 😁

    RispondiElimina