mercoledì 27 dicembre 2017

TARALLINI AL PROSECCO E FIOCCHI DI CIPOLLA DI GIARRATANA






A casa mia, amiamo molto fare gli aperitivi. Ci affidiamo sempre a prodotti di qualità e siccome ho una vera passione per taralli e tarallini, da accompagnare a salumi e formaggi e spesso, quelli che compro al supermercato non soddisfano pienamente le mie aspettative, ecco che mi è saltato per la testa di fare dei tarallini homemade che, modestamente, hanno un sapore molto più genuino ed autentico di quelli industriali.

TARALLI NI AL PROSECCO E FIOCCHI DI CIPOLLA DI GIARRATANA
Ingredienti per circa 30/33 tarallini:
250 g semola rimacinata di grano duro La Molisana
100 ml Vino Prosecco DOC Treviso Millenium Az. Agr. Al Ponte
70 ml olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
15 g Fiocchi di cipolla di Giarratana PachinEat
Preparazione: mettere in una terrina la semola, aggiungere l' olio, il vino Prosecco, salare e pepare. Aggiungere i fiocchi di cipolla di Giarratana e amalgamare bene e velocemente. Deve uscire un panetto liscio ed omogeneo, coprire e conservare in frigorifero per una mezzora abbondante. Togliere dal frigo e andare a formare i tarallini. Dal composto prelevare tanti pezzetti di pasta da circa 15 g cadauno e formare dei cordoncini lunghi che andremo a chiudere alle estremità, facendo pressione con le dita. Mettere su un vassoio rivestito di carta forno. Mettere a bollire una pentola d' acqua e quando l' acqua bolle, tuffare pochi tarallini per volta, basteranno pochi minuti e quando saliranno a galla, prelevarli con una schiumarola e metterli su un canovaccio pulito ad asciugare. Lasciateli asciugare per una mezzoretta. Scaldare il forno a 180° e cuocere i taralli sulla teglia rivestita di carta forno per circa mezzora, fino a quando saranno belli dorati. Sfornare e servire con salumi e formaggi.




I tarallini possono essere personalizzati, al posto della cipolla potete aggiungere cubetti di pancetta, oppure olive tritate grossolanamente o semplicemente erbe aromatiche. Buon aperitivo.
Sabina.

8 commenti:

  1. Nn immaginavo che fossero così semplici e così salutari sopprattutto grazie

    RispondiElimina
  2. Ultimamente mi sto cimentando in cucina, preparo cose che non avrei mai immaginato di poter fare, questo è merito tuo perchè ci suggerisci ricette "insolite" non banali, però facili e veloci... non il solito piatto di pasta al forno o la carne ecc. ma ci proponi pietanze "sfiziose". Sto imparando molto da te e ti ringrazio davvero tanto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te per seguirmi in questa mia grande passione.
      Guarda, fino a 6 anni fà non avrei mai immaginato di arrivare a sviluppare questo
      grande amore per la cucina. Mi piace preparare piatti semplici, sfiziosi e alla portata
      di tutti.

      Elimina
  3. Quante cose deliziose,quest'anno ho visto ricette favilose della vostra regione, é bello scambiare le nostre usanze.

    RispondiElimina
  4. Amo i taralli ma non li ho mai preparati, proverò la tua ricetta con piacere :)
    Tanti auguri di buone feste!

    www.MammaToday.com

    RispondiElimina
  5. Vivo nella stessa provincia di Giarratana ma non conoscevo questo prodotto. Ottima ricetta. Auguri di Buon Anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, ho scoperto con piacere la realtà di PachinEat, il loro grande amore per i frutti della Sicilia, pur essendo toscani.Fatti un giro sul loro sito, hanno delle cose buonissime e delle vere e proprie chicche.

      Elimina