giovedì 14 dicembre 2017

RISOTTO ALLE PATATE CON CREMA DI RUCOLA E GAMBERI ARGENTINI GRIGLIATI.





E aggiungiamo un altro sorprendente risotto alla mia collezione. Un Carnaroli vestito a festa, che vi farà fare un figurone con i vostri commensali e che si prepara in maniera molto semplice, perchè se avete imparato a conoscermi saprete che, amo sì presentare piatti gourmet, ma che si preparino in poche mosse. La mia vuole essere una cucina semplice, pratica e per lo più economica. Perchè anche non spendendo grosse cifre, si può mangiare bene.

RISOTTO ALLE PATATE CON CREMA DI RUCOLA E GAMBERI ARGENTINI GRIGLIATI.
Ingredienti per 2 persone:
160 g riso Carnaroli Il Buon Riso
4 gamberi argentini freschi o decongelati
40 g rucola
25 g mandorle spellate
2 cucchiai di parmigiano reggiano
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
mezzo scalogno
1 patata
sale q.b.
Preparazione: mettere a lessare la patata in acqua fredda. Nel frattempo preparare la crema di rucola. Nel mixer mettere la rucola lavata ed asciugata, lo spicchio di aglio, il parmigiano, tre quarti delle mandorle e azionare le lame a piccoli scatti, allungando con dell' olio fino ad ottenere una crema fluida. Scolare la patata al dente, conservando l' acqua di cottura, togliere la buccia e con una forchetta schiacciarla bene. Tenere da parte. In una padella mettere un giro di olio e lasciare rosolare dolcemente lo scalogno tritato fine, unire il riso e lasciare tostare un paio di minuti, allungare con qualche cucchiaio di acqua di cottura conservato e aggiungere la purea di patate. Portare a cottura il riso, allungando con altra acqua quando occorre. Nel frattempo pulire e levare il carapece ai gamberi, conservando la parte della coda e metterli a grigliare su una piastra calda unta di olio, giusto qualche minuto. Quando il riso sarà giunto a cottura, togliere dal fuoco e aggiungere la crema di rucola, amalgamando bene. Aggiustare di sale se occorre e una spolverata di parmigiano, se gradita. Impiattare, decorando con un paio di gamberi a testa e una spolverata mandorle tritate che avevamo conservato da parte.




Buon appetito, Sabina.

1 commento:

  1. Grazie per questa ricetta, pratica ed economica... Proverò a cucinare questo piatto, speriamo bene :-D ti farò sapere :-*

    RispondiElimina