sabato 2 dicembre 2017

CROSTINI DI POLENTA AI DUE GUSTI, CON ALICI IN SALSA PICCANTE.





Tempo di menù delle feste. Tempo di serate in compagnia. E allora portiamo a tavola dei piatti sfiziosi, delle idee carine che si preparano con poco impegno, perchè è festa anche per noi ed è giusto che godiamo del clima natalizio senza troppo stress in cucina.

Gli antipasti e gli stuzzichini sono sempre le portate più gradite, oggi prepariamo delle tartine speciali, dei crostini di polenta davvero saporiti grazie all' utilizzo delle Alici in salsa piccante Rizzoli trovate nella Degustabox a tema natalizio di novembre. Sono uniche ed inimitabili, con la salsa piccantina in cui sono immerse le alici e che ad oggi rimane una ricetta top secret. Possono essere utilizzate per creare mille piatti diversi, dagli antipasti fino ai secondi e contorni.
Per risparmiare tempo prezioso nella preparazione, affidatevi a un buon preparato per polenta istantanea, io ho scelto Polenta Valsugana la Classica, pronta in soli otto minuti.

CROSTINI DI POLENTA AI DUE GUSTI, CON ALICI IN SALSA PICCANTE.
Preparazione per 12 crostini:
mezza busta di Polenta Valsugana la Classica
5/6 cucchiai di passata di pomodoro
5/6 fettine di scamorza
1 confezione di Alici in salsa piccante Rizzoli
1 piccolo cespo di scarola
1 spicchio di aglio
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
origano secco
qualche cappero e fior di cappero
Preparazione: preparare la polenta seguendo le istruzioni sulla confezione. Quando è pronta, stenderla su un foglio di carta forno e con una spatola portarla ad uno spessore di circa un centimentro e mezzo. Lasciare raffreddare completamente, in modo che si compatti bene. Potete anche conservarla in frigorifero per accellerare i tempi. Nel frattempo, in una padella rosolare lo spicchio di aglio schiacciato con un filo di olio, unire la scarola tagliata a striscioline sottili e lasciare appassire qualche minuto. Spegnere, eliminare l' aglio, salare e pepare. Andare ora a preparare i nostri crostini: con l' aiuto di coppapasta e formine, ricavate tante tartine di polenta e trasferitele in una teglia rivestita da carta forno. Su metà tartine mettere un cucchiaino di passata di pomodoro, un pizzico di sale e origano. Infornare in forno caldo a 180° per circa 10/15 minuti, i crostini di polenta devono risultare con una superficie croccante. Togliere dal forno e completare: aggiungere ai crostini con pomodoro della scamorza tagliata a pezzetti, mentre sugli altri crostini la scarola. Passare in forno ancora un paio di minuti, sfornare e completare con le alici in salsa piccante, guarnendo con i capperi e i fior di cappero.




Vi assicuro che farete un figurone, un piatto bello, colorato e buono! Buon appetito, Sabina.

1 commento:

  1. Adoriamo la polenta e tu hai ufficialmente dato una ventata di freschezza ad un piatto che troppo spesso sembra pesante e rustico. La tua fotografia è da rivista culinaria. Sei la numero uno. Punto.

    RispondiElimina