giovedì 30 novembre 2017

CARPACCIO DI CACO MELA CON RUCOLA, BERGADER PICCANTE E NOCI.





Oggi non avevo per nulla voglia di mettermi ai fornelli, ogni tanto capita anche a me che cucinare e pasticciare sono le mie passioni e così ho realizzato in pochi passaggi un piatto fresco, gradevole, ricco di sapori che, insieme, legano alla perfezione.

In cucina non mi piacciono le persone limitate mentalmente, trovo che la cucina sia una continua scoperta, non solo ricette tradizionali, ma anche un mescolare di ingredienti magari inusuali che, però, danno vita a piatti sorprendenti. Oggi, con il minimo sforzo, ho portato in tavola questo piatto ricco di colore e davvero gradevole al palato. E finalmente ho messo in uso il sorprendente aceto di kaki firmato Saporea.

CARPACCIO DI CACO MELA CON RUCOLA, BERGADER PICCANTE E NOCI.
Ingredienti per 2 persone:
1 caco mela
50 g Bergader Piccante
5/6 noci sgusciate
qualche foglia di rucola
sale e pepe q.b.
3 cucchiai olio extravergine di oliva
1 cucchiaio e mezzo Aceto di Kaki Saporea
Preparazione: per prima cosa togliere la buccia con un coltellino affilato al caco mela. Tagliare il caco a fettine sottili, che andrete a disporre su un piatto da portata. Preparare un' emulsione con olio, aceto di kaki, sale e pepe a piacere. Guarnire il carpaccio di caco mela con foglioline di rucola lavata ed asciugata, cospargere con il bergader piccante a cubetti e con le noci tritate grossolanamente. Condire con l' emulsione di olio e aceto. Lasciare riposare una mezzora coperto da un foglio pellicola.




Un piatto di una bontà semplice e disarmante, ricco di gusto. Buon appetito, Sabina.

1 commento:

  1. Mi piace moltissimo abbinare la frutta al salato, ma il caco-mela, chi ci avrebbe mai pensato?

    RispondiElimina