giovedì 26 ottobre 2017

CIAMBELLINE CON RICOTTA E MELANZANE, CON DOPPIO CONCENTRATO DI POMODORO.





Questa ricetta nasce in partnership con il Doppio Concentrato di Pomodoro Mutti, essendo rientrata nel progetto firmato Trnd. Ottenuto dal succo di solo pomodoro italiano ed elaborato secondo una ricetta antica e naturale, il Doppio Concentrato Mutti si rivela un ingrediente versatile in cucina.

Non contiene coloranti e conservanti, può essere usato puro senza cottura per intingoli, salse fredde, oppure emulsionato con olio extravergine di oliva per trasformarlo in salsa di accompagnamento; rafforza il gusto di un preparato a lunga cottura come ragù, sughi e spezzatini oppure può essere utilizzato per dare colore agli impasti o ai sughi. Io l' ho pensato così.

CIAMBELLINE CON RICOTTA E MELANZANE, CON DOPPIO CONCENTRATO DI POMODORO
Ingredienti per 12 pezzi:
300 g farina
100 g ricotta
60 g doppio concentrato di pomodoro Mutti
1 melanzana
3 uova
100 ml latte
100 ml olio di semi
1 bustina di lievito secco instantaneo
sale e pepe q.b.
olio per friggere
Procedimento: tagliare le melanzane a fette spesse e farle a cubetti. Friggerle in abbondante olio caldo e quando saranno dorate, metterle a scolare su carta assorbente. Sbattere le uova con il latte. Unire l' olio, la ricotta e la farina setacciata con il lievito. Amalgamare bene, aggiungere il concentrato di pomodoro, sale e pepe a piacere e mescolare. Unire quindi le melanzane fritte e mescolare bene. Prendere ora degli stampi per ciambelline o anche per muffin, preferibilmente in silicone così non necessitano di essere imburrate/infarinate e riempirle di tre quarti con il composto. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20/25 minuti. Sfornare e gustare tiepide o a temperatura ambiente.




Buon appetito. Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento