lunedì 18 settembre 2017

RISOTTO FICHI E GORGONZOLA





Amo la dolcezza dei fichi e già da tempo sognavo un risotto cremoso ai fichi. L' ho impreziosito con il gorgonzola piccante, che va a contrastare con la dolcezza del fico, per un risultato davvero gradevole al palato. Vediamo ora come realizzare questa semplice ricetta.

RISOTTO FICHI E GORGONZOLA
Ingredienti per 2 persone:
4 pugni di riso Carnaroli Argentero Felice
100 g gorgonzola piccante Igor 
6 fichi
1 piccolo scalogno
mezzo bicchiere di vino bianco
burro q.b.
pepe nero q.b.
brodo vegetale q.b.
Preparazione: per prima cosa tenere in caldo il brodo. In una pentola sciogliere una noce di burro e rosolare dolcemente lo scalogno tritato fine. Unire il riso e farlo tostare un paio di minuti. Sfumare con il vino bianco e quando sarà evaporato, allungare con un mestolo di brodo caldo e portare a cottura, allungando con il brodo quando il precedente sarà assorbito. A pochi minuti dalla cottura, unire la polpa di 4 fichi, a cui avrete tolto la buccia e schiacciata con una forchetta. Spegnere, togliere dal fuoco e mantecare con il gorgonzola a pezzetti ed una noce di burro. Impiattare decorando con i fichi rimasti tagliati a spicchi e una spolverata di pepe.




Buon appetito. Sabina.

2 commenti:

  1. Molto godurioso: ci ho fatto anche una pizza con questa coppia di ingredienti!

    RispondiElimina
  2. solitamente ho due zii che mi procurano fichi a tutto spiano, ma che quest'anno non hanno allungato alcunché... maledizione!
    ho una così enormissima voglia
    ma va beh, torniamo al tuo piatto, leccornia vera
    il binomio tra gorgonzola e fichi è azzeccato, anche sul semplice, banale fetta di pane toscano, con una generosa spalmatona di gorgo e sopra un paio di fichi aperti grondanti dolcezza... ed è subito orgasmo culinario

    RispondiElimina