martedì 1 agosto 2017

PASTA DI FARRO CON ZUCCHINE E DATTERINI GIALLI GRIGLIATI, TONNO E POMODORINO ROSSO SEMISECCO.





Basta così poco per portare a tavola un piatto nutriente, fresco e bello da vedersi. Questa pasta si prepara con largo anticipo, dal momento che si mangia rigorosamente fredda. Io ho utilizzato la pasta di farro, ma voi potete optare per qualsiasi altro tipo di pasta, ma possibilmente che sia un grosso formato, per dare un tocco gourmet al piatto.

PASTA DI FARRO CON ZUCCHINE E DATTERINI GIALLI GRIGLIATI, TONNO E POMODORINO ROSSO SEMISECCO
Ingredienti per 2 persone:
180 g pasta di farro Tarall' Oro
1 zucchina media
10 datterini gialli Così Com'è
80 g tonno al naturale
mezzo limone
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
qualche rametto di origano fresco
qualche Pomodorino rosso semisecco Ursini
scaglie di parmigiano q.b.
Preparazione: per prima cosa preparare l' olio aromatizzato almeno un paio di ore prima. In una ciotolina mettere tre cucchiai di olio, il succo del mezzo limone, sale e pepe e i rametti di origano fresco. Lasciare insaporire. Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a rondelle non troppo sottili. Lavare i datterini e tagliarli a metà. Scaldare una griglia, ungerla di olio e grigliare le zucchine e i datterini alcuni minuti per parte. Spegnere e tenere da parte. Mettere a bollire l' acqua, salarla e cuocere la pasta. Scolarla al dente, metterla in una terrina e condire con l' emulsione di olio e limone, eliminando l' origano. Unire ora il tonno sgocciolato e sbriciolato, le zucchine e i datterini grigliati, aggiungere quindi pomodorini rossi semisecchi a piacere. Impiattare e decorate con scagliette di parmigiano e foglioline di origano.




Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.

1 commento:

  1. Non ho mai assaggiato la pasta di farro, com'è ? Resta al dente ? Il condimento è molto estivo e mi attira molto, conosco i datterini gialli Così Com'è che trovo veramente buonissimi....

    RispondiElimina