giovedì 31 agosto 2017

PANFOCACCIA





Mio figlio, questa mattina, entra candido in cucina e... " mamma, mi fai il panfocaccia? "...
Butto un occhio fuori dalla finestra e mi rendo conto che le temperature sono più accettabili dei giorni scorsi e così decido di mettere le mani in pasta, perchè non possiedo per scelta nè planetarie, nè macchine del pane, nè niente di tutto quello che ti facilita il compito del cucinare ( a parte il trita-tutto, sono umana ). Amo fare le cose da me e nel caso degli impasti, amo impastare con le mie mani, a lungo, con amore ed il risultato è sempre garantito. Sul web ci sono un sacco di versioni del panfocaccia, più che altro cambiano le tipologie di farine utilizzate, chi usa il lievito fresco e chi quello secco, chi aggiunge rosmarino ed altre erbe aromatiche e chi, come me, lo predilige semplice, cosparso generosamente di sale grosso, ma se soffrite di iper-tensione limitatelo.

PANFOCACCIA
Ingredienti per circa 10 panini:
500 g farina 00
mezzo panetto di lievito di birra
240 ml acqua tiepida
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio abbondante di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di zucchero
sale grosso e olio per spennellare i panini
Preparazione: in una terrina mettere la farina e al centro unire il lievito sbriciolato, lo zucchero e
l' olio. Aggiungere un pò dell' acqua tiepida in modo da sciogliere il lievito. Unire il sale, avendo
l' accortezza di non farlo entrare in contatto con il lievito e unire tutta l' acqua, amalgamando velocemente. Trasferire su un piano di lavoro infarinato e lavorare il panetto a lungo, almeno 15 minuti, schiacciandolo con le mani ed impastando energeticamente. Quando il panetto sarà liscio ed omogeneo, coprirlo con un canovaccio e metterlo a lievitare in luogo tiepido per almeno 2/3 ore. In seguito riprendere l' impasto e suddividerlo in tante palline da circa 60 g cadauna e metterle ben distanziate tra loro sulla placca rivestita con carta forno e leggermente unta. Mettere ancora a lievitare per circa 40 minuti. Ora spennellare la superficie dei panini con l' olio, cospargere con sale grosso e praticare dei taglietti. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti, avendo l' accortezza di mettere una ciotola di acqua fredda sul piano basso del forno per non fare seccare i panini.




Il risultato è garantito: panini soffici, soffici che si possono mangiare semplicemente così, o abbinandoli a salumi e formaggi. Alla prossima ricetta.
Sabina.

1 commento:

  1. Great post!

    You have a nice blog!

    Would you like to follow each other? (f4f) Let me know on my blog with a comment! ;oD

    Have a great day!

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.com

    RispondiElimina