martedì 23 maggio 2017

CALZATURE VEGAN BY CALZOLERIA ARTIGIANA "DELLA SCALA" BARDOLINO





Nell' era del consumismo più sfrenato, oggi voglio parlarvi di un vero e proprio artigiano delle calzature: Federico Zenari è infatti il proprietario della Calzoleria Artigiana "Della Scala" Bardolino, sita in via Berto Barbarani n.9 a Bardolino, in provincia di Verona.

Federico è un vero e proprio calzolaio, non so da voi, ma qua dove abito io, trovare un calzolaio è
un' impresa titanica e per calzolaio intendo un vero artigiano del mestiere, non quelli che si improvvisano nei centri commerciali. Nel suo negozio si occupa di riparare calzature uomo e donna, borse e accessori, oltre a ridare vita a calzature di cui ci siamo stancati, magari cambiandone il colore o il tacco.

Non solo, Federico è anche molto attento al mondo che lo circonda, ha grande rispetto per l' ambiente e per gli animali e la sua esperienza lo ha portato a creare alcuni modelli di scarpe ecologiche e cruelty free. I modelli di scarpe che vi mostro in foto, sono quindi scarpe vegan.

Chi decide di adottare uno stile di vita vegano, non solo elimina dalla propria alimentazione carne, pesce e derivati animali come latte, uova e miele, ma anche adotta una filosofia di vita diversa, andando a scegliere cosmetici, prodotti per l' igiene e per la pulizia della casa cruelty free, evitando quindi pelle, lana, seta , piumini e pellicce nel proprio abbigliamento.





Federico ha creato delle calzature in lamina di legno, composte da un multistrato di fibre di legno
tra cui betulla e frassino, accoppiato a singolo o doppio strato di cotone, quest' ultimo ideale per la stagione invernale. La superfice viene trattata con una soluzione a base acquosa per proteggere il materiale dagli agenti atmosferici e per renderlo idrorepellente. Tramite incisioni al laser viene reso morbido come la pelle. Il materiale può essere successivamente trattato e protetto come qualsiasi altro normale legno con oli o cere. La certificazione FSC ne garantisce la provenienza e tramite un accordo con Tree-Nation vengono reimpiantati il 350% in piu di alberi di quanto ne vengano consumati.

Affidarsi alla Calzoleria Artigiana "Della Scala" Bardolino, significa affidarsi ad un vero artigiano professionista, che non solo è in grado di creare calzature su misura, ma anche di reinventare scarpe ed accessori, per dare loro nuova vita e combattere il consumismo che tanto dilaga al giorno d' oggi. Vi invito a visitare la sua pagina facebook, potete contattarlo all' indirizzo email calzoleriartigianadellascala@gmail.com

Sabina.




3 commenti:

  1. Le prime sono stupende e sono quelle che mi piacciono di più

    RispondiElimina
  2. Sono veramente belle e particolari un sogno provarne una passero il nome a un amica vegana che non trova mai calzature idonee grazie

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, adoro queste realtà artigianali, purtroppo è vero al giorno d'oggi stanno scomparendo ed è un vero peccato. Hai fatto bene a parlarne, andrò a dare un'occhiata alla sua pagina facebook :) le sue creazioni mi sembrano di ottima fattura!

    RispondiElimina