martedì 30 maggio 2017

CAFFE' ICAF, MISCELE CHE SONO CAPOLAVORI





Quando io morirò, tu portami il caffè e vedrai che io resuscito come Lazzaro... citazione di Eduardo De Filippo in "Questi Fantasmi".

Citazione che trovo molto azzeccata per il rapporto viscerale che mi lega ad un buon caffè. Per me il caffè è vita, non posso immaginare di iniziare la mattina senza l' aroma inconfondibile che esce dalla cucina.

Ma non mi accontento di un caffè qualsiasi, il caffè deve essere sempre di qualità per godere appieno del suo aroma, della sua cremosità. Un caffè economico, lascia sempre l' amaro in bocca. Oggi il mio blog ospita Caffè Icaf, una storia tutta italiana che nasce nel lontano 1975 e che ha portato a creare miscele che sono capolavori, selezionando solo i migliori chicchi.

Caffè Icaf produce varie tipologie di caffè, dal caffè in grani a quello macinato, dalle capsule alle cialde e ancora accessori per bar come tazze e tazzine.





Il caffè è un attimo di convivialità assoluta e fa parte della cultura italiana. Ritrovarsi al bar per un caffè fa oramai parte della nostra quotidianità, è dedicare del tempo a qualcuno che si vuole bene, è prendersi una pausa piacevole per ricaricarsi. Io ho scelto il caffè in grani di Caffè Icaf e sono soddisfatta dalla scelta di miscele proposte, vediamole insieme:

ICAF CREMA SETTEGRANI: un insieme di sensazioni lontane, essenze legnose, esotiche e di nocciola tostata. Un retrogusto pulito e leggero con sentori cioccolatosi. Rotonda ed equilibrata con un’acidità fine che esalta le tipiche note aromatiche fruttate. Piacevole a lungo.
ICAF ELITE NOVEGRANI:  note fruttate di mele mature, di agrumi e un profumo di miele d’acacia. Corposità media, il perfetto equilibrio con acidità e dolcezza lascia al palato una morbidezza persistente e una rotondità che fonde con le lievi note agrumate presenti nell’aroma.
ICAF INTENSO TREGRANI: miscela dal temperamento vivace con un aroma speziato, corposità intensa e una lieve acidità, molto gradevole e persistente al palato. Gusto forte, di legno, sentori di mandorla tostata e cacao amaro.
ICAF RICCO CINQUEGRANI: miscela corposa e intensa, molto decisa in tazza, speziata all’olfatto con note di pane tostato dolce e un persistente retrogusto di cioccolato fondente.
ICAF RISERVA DIECIGRANI: questa selezione racconta un percorso di qualità nell’arte del blending. Offre una tazza molto liscia e perfettamente equilibrata. Ha un corpo pieno e una piacevole acidità, da lieve a medio alta. Al primo assaggio emergono fragranze di agrumi con lievi sentori di cioccolato amaro e frutta secca. Successivamente il caffè sprigiona tutta la sua ricchezza aromatica, travolgendo il palato con le sue note floreali e aromatiche. Il retrogusto è persistente e caratterizzato da una aromaticità vinosa e caramellata.

Un caffè che si contraddistingue per la sua cremosità, per il suo aroma piacevole al palato. E allora concediti anche tu un buon caffè, scegli solo il meglio con Caffè Icaf.
Sabina.

2 commenti:

  1. Adoro il caffè e vedere quella schiumetta come al bar mi fa venir voglia di berlo! :)

    RispondiElimina
  2. solo bontà nel tuo blog, non c'è spazio per la tristezza *.*

    RispondiElimina