venerdì 21 aprile 2017

SPAGHETTONI PRIMAVERA





Oggi ho portato in tavola un piatto colorato, con tante verdurine di stagione. Con l' arrivo della primavera e in vista delle vacanze al mare, si cerca di prediligere un' alimentazione sana e più leggera, rispetto a quella elaborata degli ultimi mesi.

Le intenzioni ci sono tutte, le materie prime anche, speriamo che la costanza sia dalla mia parte. Ho utilizzato verdure fresche, ad eccezione dei piselli che non mi hanno convinta dal fruttivendolo, l' olio extravergine di oliva La Contarina qualità Doge ( un olio particolarmente indicato per carni rosse, selvaggina, pasta e fagioli, ma che io volutamente ho abbinato a questo piatto di pasta alle verdure, per dargli un tocco di sapore deciso ) e gli spaghettoni di Pasta di Montagna, l' originale pasta
all' uovo marchigiana, che porta con sè i sapori genuini di un tempo e si rivela perfetta per tutti gli appassionati food lover.

Pasta di Montagna è realizzata con uova di galline allevate a terra e grani marchigiani coltivati nelle terre di San Cesareo di proprietà della famiglia. Si ottiene così una pasta ricca di sapori, dal colore giallo intenso, ruvida, che non si incolla e che ben si lega ai vari condimenti scelti. Non solo spaghettoni, ma anche tagliatelle, chitarrine, fettuccine, pappardelle, caserecce, capellini, tagliolini e reginelle. Per tanti piatti da veri intenditori gourmet.

SPEGHETTONI PRIMAVERA
Ingredienti per 2 persone:
180 g spaghettoni Pasta di Montagna
10 asparagi
10 piattoni ( taccole )
4 pomodorini ciliegino
2 cucchiai di piselli surgelati
1 limone non trattato
mezzo cipollotto
olio extravergine di oliva Doge La Contarina
sale e pepe q.b.




Preparazione: prepariamo le verdure. Tagliare le punte dei piattoni, scartandole, lavarli e tagliare a pezzetti di un paio di centimetri. Sbollentarli 8 minuti in acqua salata. Lavare bene gli asparagi, tagliare le punte conservandole, eliminare la parte dura del gambo e tagliare a rondelle il rimanente. Tritare fine il cipollotto. In una padella mettere un filo di olio, unire il cipollotto facendolo appassire dolcemente, aggiungere i piattoni con gli asparagi a pezzetti e cuocere una decina di minuti, allungando se occorre con un pò di acqua calda. Regolare di sale. Nel frattempo mettere a bollire
l' acqua per la pasta. Unire i piselli e le punte di asparagi al condimento di verdure, completare con i pomodorini tagliati a metà. Cuocere quindi gli spaghettoni, ricordandosi di salare l' acqua, rispettando i tempi di cottura consigliati sulla confezione. Scolare gli spaghettoni e metterli in padella con il condimento di verdure, amalgamando bene. Completare con una macinata di pepe, la scorza grattugiata del limone ed impiattare, completando con un filo di olio a crudo.




Una pasta spettacolare nel suo gusto rustico, che tanto ricorda la pasta fatta in casa. Buon appetito e alla prossima ricetta.
Sabina.

3 commenti: