martedì 18 aprile 2017

RISOTTO RADICCHIO E AMARONE





Complice una bottiglia di Amarone che mi occhieggiava dalla cantinetta, ho deciso di preparare il classico risotto al radicchio, utilizzando al posto del vino bianco per sfumare, un bel bicchiere di Amarone. Risultato eccellente! L'Amarone della Valpolicella è un vino dal colore rosso carico, il suo profumo ricorda la frutta passita, il tabacco e le spezie.


RISOTTO RADICCHIO E AMARONE
Ingredienti per 2 persone:
180 g riso Baldo Tenuta Margherita
1 cespo di radicchio
1 bicchiere di Amarone
brodo vegetale q.b.
olio extravergine di oliva
mezzo scalogno
Raspadura Bella Lodi a piacere
1 noce di burro
sale q.b.
Preparazione: lavare il radicchio e tagliarlo a striscioline. In una padella mettere un filo di olio e fare rosolare il radicchio alcuni minuti. Spegnere e tenere da parte. In una casseruola mettere un filo di olio e fare rosolare dolcemente lo scalogno tritato fine. Unire il riso e farlo tostare un paio di minuti, fino a quando diventa trasparente. Sfumare con l' amarone, quando il vino sarà evaporato, portare a cottura il riso, allungando con un mestolo di brodo caldo all' occorrenza. A pochi minuti di cottura del riso, unire il radicchio. Spegnere, aggiustare di sale se occorre, mantecare con una noce di burro e la Raspadura a piacere. Servire decorando con un pezzetto di radicchio crudo e petali di Raspadura attorno al piatto.




Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.

5 commenti:

  1. wow. presentazione piatto: fantastica
    ricetta: buonissima! complimenti tesoro, stai migliorando sempre ad ogni giorno che passa. =)

    RispondiElimina
  2. Chissà che delizia con questi splendidi ingredienti!

    RispondiElimina
  3. Il risotto al radicchio già mi piace..questa nuova ricetta è da provare! ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao, bellissimo risotto, complimenti...mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi, ti seguo su facebook, twitter e google+, mi farebbe piacere se ricambiassi, ti lascio il mio indirizzo: lachicchina.blogspot.com ciao a presto!

    RispondiElimina
  5. Adoro il risotto al radicchio!
    Bravissima come sempre!
    Un bacio

    RispondiElimina