martedì 25 aprile 2017

REPORTAGE FOTOGRAFICO ACQUARIO DI GENOVA, BIOSFERA E GIARDINO "UN BATTITO D'ALI"





L' Acquario di Genova è una tappa irrinunciabile per chi approda in terra ligure. All' Acquario sono già stata una prima volta qualche anno fà, ma in occasione del 25° anniversario l' Acquario si presenta ai suoi visitatori con un look completamente rinnovato, che vale certamente una nuova visita.

Forse mi si dirà che l' ingresso non è propriamente economico per una famiglia al completo, ma vogliamo pensare a tutti gli animali e pesci che sono ospitati all' interno della struttura? E' in assoluto l' Acquario più grande e spettacolare non solo d' Italia, ma anche d' Europa e sul web troverete certamente un sacco di offerte per acquistare i biglietti di ingresso ad un prezzo vantaggioso. Come prima cosa, infatti, vi consiglio di acquistare i biglietti on line, in modo da saltare le lunghe code che si formano alla biglietteria e dirigersi direttamente all' ingresso. I miei biglietti, due adulti e un bambino, sono stati ottenuti grazie alla raccolta punti di Esselunga ed è stato per noi un considerevole risparmio.

Al suo ingresso troviamo subito il Pianeta Blu, dove un video mapping anticipa l' avventura che ci aspetta all' interno dell' Acquario. L' installazione digital è di ultimissima generazione ed è molto coinvolgente, cattura fino all' ultima immagine...





Dopo questo primo suggestivo benvenuto, entriamo nella Grotta delle murene, che si sviluppa in altezza per sei metri e ci trasporta in un mondo misterioso.





La Baia degli squali si arricchisce di un portale ologrammi dove poter ammirare i predatori nuotare indisturbati. E' tra le vasche che richiamano più interesse, specialmente tra i bambini, è bello osservare quei temibili predatori nuotare placidamente. L' Acquario si è arricchito di scenografie innovative, tante installazioni digital, un ligh e sound completamente rinnovato e un ricco palinsesto quotidiano di speech che ci portano a toccare con mano la vita interna della struttura. A sottolineare il benessere della struttura, le tante nascite che ci sono state negli ultimo due anni.





Le novità dell' Acquario passano anche attraverso otto postazioni VR Gear che permettono di compiere un viaggio virtuale nelle profondità degli abissi nella prima sala permanente in Italia di realtà virtuale, con un piccolo sovrapprezzo di circa 2/3€ e il Fish Making, una sala multimediale con nove postazioni gioco, che permette di creare il proprio pesce ideale e immetterlo in un acquario virtuale. Novità che piace tanto ai bambini. Interessante anche la nuova App multilingua, che aiuta ad organizzare e pianificare la visita.
Il Regno dei ghiacci ci permette di entrare in contatto con i simpaticissimi pinguini e le vasche antartiche, uniche in Europa. E' uno spettacolo vedere i pinguini nuotare velocissimi in mille acrobazie acquatiche.
Tra coralli e pesci che ci riportano al film Nemo, tra tartarughe e meduse ( la sala delle meduse, a mio parere personale è una delle più affascinanti ), la visita si svolge piacevolmente. Ovviamente
all' interno dell' Acquario non mancano i punti di ristoro e gli shop dove acquistare un ricordo
dell' acquario.













Ovviamente le foto rendono meglio di mille parole. Condividere con voi le immagini dei fondali marini, credo che sia la cosa più bella. Nel costo del nostro biglietto era compreso anche l' ingresso nel Giardino Tropicale "Un battito d'ali", dove sono ospitate diverse specie di diamantini e colorate farfalle che volano libere e le rane velenose sotto teca e la Biosfera, un piccolo e ricco giardino botanico dove si aggirano in libertà uccelli, anfibi e rettili e dove si può toccare con mano la bellezza delle foreste tropicali.










A questo punto, sono certa di avervi fatto venire voglia di farvi un giro all' Acquario di Genova, o sbaglio? Io vi rimando al prossimo articolo.
Sabina

2 commenti:

  1. È stupendo 😍 non sono mai andata all'acquario di Genova, voglio assolutamente andarci!😊 Bellissime foto!💖

    RispondiElimina