martedì 11 aprile 2017

LA MIA RICETTA COLLAUDATA PER LA TEMPURA DI ZUCCHINE





La tempura è un ottimo compromesso al fritto. E' tipica della cucina giapponese e non è altro che il friggere in pastella verdure e pesce. La pastella deve però risultare croccante ed asciutta, quindi andiamo a vedere i trucchetti per fare sì che le nostre zucchine ( nel mio caso ) non risultino impregnate di olio e quindi mollicce.

Esistono diverse ricette per la tempura, alcune includono anche l' uovo, mentre io seguo fedelmente la ricetta originale, ossia usare in parti uguali farina, possibilmente di riso e acqua frizzante molto fredda da frigo. Gli ingredienti vanno amalgamati velocemente, toglietevi dalla testa che la pastella debba essere liscia, la presenza di qualche grumo renderà invece la tempura ancora più croccante. Un altro trucchetto è aggiungere nella pastella qualche cubetto di ghiaccio, così come faccio sempre, cosicchè lo chock termico nell' olio caldo consentirà alla tempura di non assorbire olio in eccesso.

L' olio deve raggiungere una temperatura non superiore ai 180°, altrimenti la pastella andrà a scurirsi troppo esternamente, aiutatevi usando un termometro per alimenti. Io ho scelto di pastellare le zucchine, ma le verdure perfette per la tempura sono diverse: zucca a striscioline, melanzane a cubetti, peperoni a listarelle, asparagi, cavolfiori a cimette, fagiolini e salvia ( ottima! ). Ricordatevi di conservare la pastella una mezzoretta in frigo prima dell' utilizzo.

Le zucchine, che devono essere anche loro fredde di frigo, vanno tagliate quindi a listarelle e immerse nella pastella. Quando l' olio è alla giusta temperatura, prelevare pochi pezzi alla volta e versare nell' olio, ricordatevi che l' olio di girasole deve essere abbondante, non lesinate. Se volete un gusto ancora più vicino alla classica tempura giapponese, utilizzate per friggere l' olio di sesamo. Mettere a scolare su carta assorbente, salando. Gustare ancora calde.




Una vera delizia, da preparare in quantità industriali.
Sabina

3 commenti:

  1. Poter fare la tempura in casa è fantastico!

    RispondiElimina
  2. Neanche io aggiungo l'uovo e preparo la pastella come te ma leggendo il tuo post ho appreso una cosa geniale... Non ho mai provato le melanzane a cubetti né i peperoni. Grazie per la dritta e non vedo l'ora di farli

    RispondiElimina