martedì 18 aprile 2017

LA CONTARINA, OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA





Lo sapete quanto il mio percorso da food lover, mi abbia portata ad essere sostenitrice del nostro buon olio extravergine di oliva italiano.

E' inutile, a tavola la qualità si paga. Impensabile credere di acquistare un buon olio extravergine di oliva a meno di 5€ al litro, così come spesso vediamo sugli scaffali del supermercato. Le marche commerciali non sostengono il nostro Made in Italy, bensì vogliono portarci spesso ad accettare la mediocrità. Io amo invece la mia terra, amo i prodotti che produce e voglio nel mio piccolo contribuire a sostenere i produttori locali, quelli che con passione e tenacia portano avanti le loro produzioni di eccellenze eno-gastronomiche.

Grazie ai contatti con il proprietario Maurizio Tamellini, oggi ho il piacere di presentarvi una vera e propria eccellenza per intenditori nel campo dell' olio extravergine di oliva, La Contarina.
Parliamo di un meraviglioso uliveto sito sulle colline veronesi, nello specifico tra la Valle di Mezzane e quella di Illasi. Mille piante di cultivar autoctone come Grignano, Favarol, Trepp, Leccio, Maurino e Pendolino, il cui frantoio si trova all' interno di un casale antico di pietra che risale al Settecento e i cui uliveti sono segnalati anche sulle mappe dell' epoca.

La Valle di Mezzane ha un clima particolarmente ideale per la coltivazione degli ulivi: la vegetazione del territorio permette di mantenere inalterato l' ecosistema dell' ambiente, la valle chiusa mantiene temperature controllate senza sbalzi termici e l' insediamento urbano è distante.

La Contarina offre tre tipologie di olio extravergine di oliva: Leccio, Grignano e Doge. La qualità superiore dell' olio si intuisce anche dalla volontà del produttore di usare un packaging elegante e di design, che si contraddistingue.
E' un olio dall' aspetto limpido e brillante, dal colore verde con riflessi dorati tipico delle cultivar delle colline veronesi. 




La Contarina DOGE, varietà Perlarol, Moraiolo, Corattina e Frantoio, dal colore verde intenso, si presenta cremoso e persistente, con sentori decisi, di erba verde, carciofo e pomodoro.Indicato particolarmente per carni rosse, selvaggina, pasta e fagioli, ma a mio giudizio perfetto in tutti quei piatti dove si voglia donare carattere.




La Contarina LECCIO, varietà Leccio e Leccio del Corno, si presenta con fruttato leggero, verde, elegante, equilibrato, indicato per carni bianche, pesce, volatili ma anche con primi piatti di verdure.




La Contarina GRIGNANO, varietà Leccio e Grignano, dal colore verde smeraldo, con fruttato medio e sapore deciso di agrume, erba foglia verde ed erbette dell' orto. Indicato per zuppe con zucca o fagioli, verdure cotte o crude, eccellente su polenta calda.

L' olio extravergine di oliva La Contarina, è un olio versatile grazie al suo fruttato medio e alla sua scorrevolezza. Ha un ottimo equilibrio, con una bella componente amara e verde che termina in un piccante gentile e netto. Ricordatevi che un olio di qualità deve avere quel retrogusto di piccante! E' armonico ed elegante, potete seguire gli abbinamenti gastronomici consigliati, oppure scoprire da voi nuovi accostamenti culinari. In cucina mi piace sperimentare, azzardare, reiventare ricette e per me è fondamentale l' utilizzo di un ottimo olio extravergine di oliva.
Prossimamente vi presenterò alcune ricette in partnership con La Contarina. Nel frattempo vi invito a seguirli anche sulla loro pagina facebook.
Sabina.

3 commenti:

  1. Non conoscevo questo brand ma sembrano prodotti fantastici!
    Non vedo l'ora di leggere le ricette...
    Un bacio
    Nuovo post sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. saprai preparare con amore e passione ottime ricette :)

    RispondiElimina