sabato 8 aprile 2017

COPPA ARROSTO CON PATATE E SALSA ALLE ERBE DI CAMPO





Il mio macellaio di fiducia mi ha proposto un bel pezzo di coppa di maiale, taglio poco apprezzato perchè presenta spiccate venature di grasso ( da non confondere con i pezzetti di nervo o venature ) e al giorno d' oggi, causa psicosi da cibo salutistico ( ricordiamoci che, come ogni cosa, basta non esagerare: ovvio che se la mangiate ogni giorno non va bene, ma se ve la concedete una volta a settimana il vostro colesterolo non avrà nulla da ridire ) è spesso scartata.

La coppa di maiale invece, proprio per la sua presenza di parti grasse, consente di ottenere un arrosto davvero morbido e succoso, non stopposo. Va però cucinato nella giusta maniera, oggi vi propongo quindi la mia ricetta, con cui si ottiene un piatto classico che però io ho esaltato ed arricchito con la Salsa di Erbe di Campo Sigi Azienda Agricola, erbe spontanee raccolte nella provincia di Macerata, scottate con vino e aceto e ripassate in padella con delle spezie.

COPPA ARROSTO CON PATATE E SALSA ALLE ERBE DI CAMPO
Ingredienti per 2 persone:
600 g coppa di maiale
sale e pepe q.b.
qualche rametto di rosmarino
salvia e timo 
1 bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
2 patate grosse
Salsa di Erbe di Campo Sigi Azienda Agricola
Preparazione: strofinare la coppa di maiale con un trito di rosmarino, salvia, timo, sale e pepe. Conservare a temperatura ambiente una mezzoretta affinchè la carne assorba bene gli aromi. Legare ora il pezzo di carne con dello spago alimentare, infilando se gradite dei rametti di rosmarino. In una padella antiaderente, fare rosolare la coppa a fiamma vivace e da ogni lato, non aggiungere condimento. Questo passaggio è fondamentale per sigillare all' interno i succhi. Quando la coppa è rosolata da ogni lato, sfumare con il vino e lasciare evaporare. Trasferire ora la coppa in una teglia con un filo di olio e cuocere in forno caldo a 180° per circa un' ora. Nel frattempo, lessare le patate 1 minuti in acqua bollente, sbucciarle, tagliarle a pezzi e quando mancheranno 20 minuti dalla fine di cottura della carne, unirle nella teglia bagnandole con il liquido della carne. A cottura ultimata, sfornare, tagliare a fette di un centimetro, impiattare accompagnando con le patate e guarnendo la carne con qualche cucchiaino di Salsa di Erbe di Campo.

Buon appetito, Sabina.




1 commento:

  1. una ricetta gustosa e semplice che presto farò anch'io per la mia famiglia intanto mi segno tutti gli ingredienti e il procedimento grazie

    RispondiElimina