giovedì 6 aprile 2017

CIAMBELLINE DI LIQUORE ALLO ZABAIONE CON CREMA DI CACAO E NOCCIOLE





Oggi ho voluto mettere alla prova la crema spalmabile di cacao e nocciole firmata Italdecor, senza olio di palma e senza glutine, una vera delizia devo ammettere. Ho realizzato delle ciambelline sofficissime, la loro sofficiosità è data alla presenza del liquore allo zabaione nell' impasto che, oltre ad esaltarne il sapore, regala umidità al dolce per un risultato perfetto e goloso.

CIAMBELLINE DI LIQUORE ALLO ZABAIONE CON CREMA DI CACAO E NOCCIOLE
Ingredienti per 10 ciambelline:
40 g fecola di patate
85 g farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
30 g zucchero a velo
95 g zucchero
125 ml olio di semi
125 ml liquore allo zabaione
2 uova grosse
crema di cacao e nocciole Italdecor q.b.
decorazioni pasta di zucchero a piacere
Preparazione: scaldare il forno a 180°. In una terrina mettere le farine con il lievito, lo zucchero a velo e lo zucchero, mescolando bene. Aggiungere l' olio, il liquore allo zabaione, le uova leggermente sbattute e con uno sbattitore, montare il tutto per qualche minuto alla massima velocità. Versare il composto negli stampini di silicone ed infornare per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare. Lasciare riposare le ciambelline e quando saranno fredde, cospargere con zucchero a velo e andare a decorare con un cucchiaino abbondante di crema di cacao e nocciole, decorando con le decorazioni di pasta di zucchero.





Che dite, sono riuscita a prendervi per la gola? Vi assicuro che queste ciambelline sono qualcosa di peccaminosamente soffice, la prossima volta le farò in dose raddoppiata.
Sabina

1 commento: