giovedì 6 aprile 2017

BIRRA KUKA', L' ARTIGIANALE IN ABITO DA SERA.





Oggi parliamo di birra e lo faccio presentandovi Birra Kukà prodotta nel birrificio artigianale di Civitanova Marche. Una birra dal design ricercato, di altissima qualità, la cui idea è nata una sera di agosto, in riva al mare, davanti ad un boccale di birra fresca.

Birra Kukà nasce dall' incontro di idee di un uomo pieno di esperienza e di un ragazzo carico di determinazione. La loro passione li porta a produrre una birra ricercata, che vuole mettere
d' accordo sia il consumatore attento e desideroso di sensazioni complesse, sia chi vuole concedersi semplicemente una buona birra.

La loro startup è una bier blanche reinterpretata all' italiana seguendo una tecnica singolare, in seguito sono arrivate le altre birre, ma tutte dalla forte personalità, birre " in abito da sera ", così come amano chiamarle. Il design e la ricercatezza delle etichette, infatti, le rende particolarmente raffinate, di un livello superiore. Conosciamole ora nel dettaglio con le schede tecniche.




BIRRA CAPITAL I.P.A., una birra doppio malto e dal colore ambrato. Ad alta fermentazione, rifermentata naturalmente in bottiglia. All' esame olfattivo spiccano subito sentori di frutta tropicale e passion fruit, che lasciano spazio a sensazioni agrumate e di pompelmo rosa. In bocca al primo impatto si distingue l' amaro abbastanza spiccato dato dai luppoli amarillo, cascade e chinook, utilizzati sia in cottura e successivamente in dry hopping. In seguito giungono sensazioni calde e maltate. Una birra equilibrata, dalla schiuma soffice e compatta. Abbinamenti consigliati: primi con condimenti importanti, carni rosse alla griglia, cacciagione e formaggi stagionati. Bicchiere consigliato, calice.

BIRRA HEARTQUAKE, un' american pale ale. Alla vista presenta una schiuma ricca e compatta, di colore ambrato tendente al rosso, che lascia intuire la struttura e corposità della birra. Grazie
all' abbondante utilizzo sia in cottura che in dry-hopping dei luppoli magnum, chinook, columbus e cascade spiccano sentori di erbe e resine e in seguito giunge il sentore agrumato e floreale. Nota di amaro abbastanza spiccata.




BIRRA STRONG, questa birra racchiude tutto il gusto delle birre belghe, ma con un tocco di eleganza e stile che solo gli italiani sanno trasmettere. Una birra potente ma non stucchevole, strutturata ma non pesante, complessa e calda, facilmente bevibile. Presenta una schiuma compatta, bianca e persistente, colore giallo dorato, leggermente velato per la rifermentazione. Al gusto rimane equilibrata, poco satura di gas, ben strutturata, ma armoniosa. Fragrante con note di frutta matura appena colta. Importante grado alcolico ( 9,2° ) che non si percepisce, regala alla degustazione note di miele. Si abbina a crudità di salmone e crostacei, a formaggi stagionati, salumi, primi strutturati, carni rosse, cotture alla brace, pizze e piadine.

BIRRA BIANCA, la purezza dell' acqua del Monte Nerone sapientemente miscelata con l' essenza della buccia di arancia. Freschezza esotica data dal coriandolo e lo speziato carattere del pepe di Sarawak, danno vita ad una perfetta birra artigianale bianca. Fresca al palato, dal grande carattere, persistente, si beve volentieri anche per l' aperitivo. Si abbina facilmente a formaggi freschi, affettati, carni bianche e panini gourmet. Ottima anche con pizza, piadine, pesce, antipasti, crostacei e molluschi, arrosti e bolliti.




BIRRA ROSA, nasce dalla reinterpretazione di una antica ricetta belga ancora utilizzata in alcune zone e che prevede l' utilizzo dei frutti di bosco durante la maltazione, ottenendo una birra unica nel suo genere per colore, sensazioni ed aromi. Una birra con schiuma rosa, compatta, sottile e persistente, dal colore rosa leggermente opalescente per la rifermentazione in bottiglia. Perlage fine ed elegante, fragrante e dal gusto bilanciato, leggermente acidulo e rotondo. Una vera esperienza degustativa, per veri intenditori. Si abbina a formaggi freschi o di media stagionatura, ottima con pizza e street food, antipasti a base di pesce e primi piatti leggeri, con crostate a base di frolla e marmellata di frutti rossi.

BIRRA I.P.A., una birra moderna dalle origini antiche. Questa tipologia di birra infatti, nasce
dall' esigenza di far conservare il prodotto per tutto il tempo del tragitto dall' Inghilterra alle Indie. Birra mediamente alcolica, molto luppolata, con schiuma bianca, sottile, persistente e colore giallo paglierino. Molto rinfrescante, lievemente acidula grazie ai luppoli, scorrevole e mediamente strutturata. Consigliata con cibi delicati e salse non grasse, pinzimonio, paste all' uovo, carni bianche, formaggi freschi e di media stagionatura, pizza, panini e piadine.




Birra Kukà sa regalare tante sensazioni degustative e olfattive diverse, la ricercatezza delle bottiglie poi, le rende perfette su qualsiasi tavola. Oramai sappiamo tutti che la birra non si accompagna solo e banalmente alla pizza, ma può essere gustata ed esaltata a tutto pasto. Prossimamente vi farò vedere qualche abbinamento culinario. Per maggiori info sui costi, click QUA.
Sabina

Nessun commento:

Posta un commento