sabato 18 marzo 2017

CROCCHETTE DI SEDANO RAPA CON SPECK





Ammetto che non avevo mai assaggiato il sedano rapa. Sinceramente temevo che avesse un gusto piuttosto invadente, nel momento che sono andata a pulirlo, invece con mia grande sorpresa ne è uscito un piatto dal sapore davvero delicato. Queste crocchette sono nate così per caso, ultimamente sono in fase "polpettosa", mi piace trovare nuovi abbinamenti e dare vita a tante polpette che in casa sono sempre gradite. Andiamo ora a vedere la semplice ricetta.

CROCCHETTE DI SEDANO RAPA CON SPECK
Ingredienti:
1 sedano rapa non troppo grosso ( io Bioexpress )
4 cucchiai grana padano
40 g speck a striscioline
40 g scamorza a cubetti
1 ciuffetto di prezzemolo
1 cucchiaino di curcuma
sale e pepe q.b.
olio di arachidi per friggere
80 g farina di mais
Preparazione: pulire il sedano rapa, sbucciarlo e lavarlo. Tagliarlo a tocchetti e metterlo a lessare in acqua bollente salata, fino a quando sarà tenero. Scolarlo e trasferirlo in una ciotola, schiacciandolo con una forchetta e lasciando raffreddare bene. Quando sarà freddo, assicurarsi che sia ben asciutto, altrimenti assorbite il liquido in eccesso con della carta assorbente. Unire ora il grana, il prezzemolo tritato fine, la curcuma, il sale ed il pepe, qualche cucchiaio di farina di mais. Ora andiamo a formare le crocchette: prelevare una bella cucchiaiata di composto, mettere al centro lo speck e la scamorza e chiudere bene, passando la crocchetta nella farina di mais. Tenere le crocchette in frigo per un' oretta, chiuse da un foglio di pellicola. Scaldare in una padella abbondante olio, non deve essere troppo bollente per non rischiare di bruciare subito le crocchette esternamente. Mettere a friggere le crocchette poche per volta e quando saranno belle dorate, lasciarle sgocciolare su carta assorbente. Servire tiepide.




Deliziosamente deliziose, assolutamente da provare. Alla prossima ricetta.
Sabina

3 commenti:

  1. Come ti ho scritto su fb sono l'unica ad amare il sedano rapa qui in casa.... amo proprio il suo sapore così particolare .... le tue crocchette sono certa possono essere una valida soluzione per farle apprezzare anche a marito e figlia grande , da provare assolutamente ! Ormai sei la mia fonte di ispirazione !

    RispondiElimina
  2. L'aspetto è dei migliori e sono certa che il sapore non sia da meno

    RispondiElimina