lunedì 20 marzo 2017

CRESCIA SFOGLIATA IL PANARO, CON PUNTARELLE, SPECK E UOVO





" La vera Crescia Sfogliata di Urbino ha un sapore di altri tempi, un sapore di buono e di appena fatto, di uscito come per incanto dai ricordi delle cucine delle nonne, che la rendono regale, antica, indimenticabile "...

E' con queste parole tratte dal sito de Il Panaro, che voglio presentare un prodotto lavorato a mano secondo l' antica tradizione di Urbino e che fa parte del patrimonio storico e gastronomico del territorio. Il Panaro ha deciso di mantenere fede alle tradizioni antiche e nobili della crescia, che veniva prodotta nelle cucine del Palazzo Ducale e che imbandiva i banchetti di corte, producendo dei prodotti che racchiudono il sapore genuino e naturale di quei tempi.

Nessun arteficio nei loro prodotti, solo ingredienti selezionati e di qualità: farina, uova fresche, strutto, sale e pepe, tutto rigorosamente genuino e controllato, lavorate esclusivamente a mano e lasciate riposare una notte intera in frigo. Il Panaro preferisce una produzione minore, ma che rispecchi tutta la bontà di un prodotto artigianale.

La loro crescia ha tutto il sapore delle uova fresche, non contiene conservanti, è soffice e digeribile. Si presta ad un sacco di preparazioni, sia dolci, che salate, nessun limite alla fantasia.

CRESCIA SFOGLIATA CON PUNTARELLE, SPECK E UOVO
Ingredienti per 2 persone:
2 crescia sfogliata Il Panaro
300 g puntarelle
80 g speck a fiammiferi
2 cucchiai di olive liguri senza nocciolo
1 uovo
sale e pepe q.b.
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
Preparazione: lavare le puntarelle, scolarle bene e tagliarle a spicchi. In una padella mettere un filo di olio con l' aglio schiacciato e farlo dorare dolcemente, in seguito eliminarlo e unire le puntarelle, cuocendo una decina di minuti. Ad un paio di minuti dalla cottura, aggiungere lo speck. Spegnere e tenere in caldo. In un pentolino mettere l' uovo con acqua fredda su fuoco dolce e al momento del bollore, contare 5 minuti ( per ottenere un tuorlo morbido, se lo preferite ben sodo, contate 8 minuti ) e spegnere. Mettere l' uovo a raffreddare sotto acqua corrente fredda, togliere il guscio e tagliarlo a metà. In una padella antiaderente, scaldare la crescia senza aggiunta di olio, due minuti per parte, rigirandola un paio di volte. A doratura, togliere dal fuoco e farcire. Nel mio caso ho messo un letto di puntarelle e speck, un cucchiaio di olive per crescia e al centro il mezzo uovo sodo. Una spolverata di pepe ed il piatto è pronto.




Accompagnare ad una bella birretta fresca e vi assicuro che la vostra crescia avrà un grosso successo. Mi è piaciuta un sacco, molto di più della classica piadina e vi dico che io amo le piadine e quindi potete capire da voi quanto sia buona.
Il Panaro consegna i suoi prodotti in tutta Italia, se volete provare la mitica Crescia Sfogliata, mandate un' email a: m.moretti@ilpanaro.it
Alla prossima, Sabina

2 commenti: