giovedì 23 febbraio 2017

NIDI DI SPAGHETTI CON SUGO DI MELANZANE E TONNO





Alzi la mano chi non ha mai fatto un semplice sugo di melanzane e tonno!!? A volte non serve ingegnarsi in cucina per portare in tavola piatti saporiti, ma con questo articolo voglio farvi vedere come si può reimventare un semplice e classico piatto di spaghetti. Perchè non presentarlo in versione gourmet? Questi nidi di spaghetti si presentano perfetti anche per un buffet in piedi.

NIDI DI SPAGHETTI CON SUGO DI MELANZANE E TONNO
Ingredienti per 6 nidi:
100 g di spaghetti
1 melanzana grossa e tonda
1 bicchiere di passata di pomodoro
80 g di tonno sgocciolato
grana padano a piacere
qualche fogliolina di origano fresco
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
sale e pepe q.b.
Preparazione: per prima cosa tagliare la melanzana a fette di circa 1 cm e metterla in uno scolapasta con del sale ed un peso sopra. Lasciare spurgare almeno un' oretta. Tenere ora da parte le sei fette più grandi e più o meno regolari di grandezza. Scaldare una piastra e grigliarle alcune minuti per lato, spennellandole con
dell' olio. Tenerle da parte. Tagliare a dadini le altre fette di melanzana. Preparare ora il sugo: in una padella mettere un filo di olio con l' aglio schiacciato e lasciare rosolare dolcemente, unire la melanzana e lasciare dorare. Unire la passata di pomodoro, a pochi minuti dalla cottura aggiungere il tonno e regolare di sale. Nel frattempo avrete messo a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. Scolarli al dente e condirli con il sugo. Comporre ora i nidi: mettere su un piatto una fetta di melanzana ed adagiarci sopra un nido di spaghetti arrotolati. Una spolverata di grana, una macinata di pepe, qualche fogliolina di origano fresco ed il piatto è servito.




Buon appetito,
Sabina

3 commenti:

  1. Sei veramente un'artista, non ci sono parole per descrivere questa delizia!

    RispondiElimina
  2. Mi faccio del male ma sono sola con le piccole e ho già cenato....ma il connubio melanzane e tonno mi ha ingolosito troppo..... super originale la tua interpretazione e il tuo impiattamento che come sempre copierò e tu non ti arrabbierai se te lo copio :)

    RispondiElimina
  3. A masterchef gli fai un baffo!!! Stupenda ricetta!

    RispondiElimina