giovedì 16 febbraio 2017

MUFFIN ALLE CAROTE E SEMI DI PAPAVERO





Oggi a casa mia è entrato un carico freschissimo di frutta e verdura provenienti dall' Alto Adige, da Bioexpress, il primo servizio di abbonamento alla natura che arriva direttamente nelle nostre case.
Bioexpress si avvale di un gruppo di agricoltori dell' Alto Adige che coltivano frutta e verdura seguendo i dettami dell' agricoltura biologica. Inoltre collaborano strettamente con coltivatori di altre regioni, per avere sempre un assortimento ricco di verdura e frutta, rispettando la stagionalità dei prodotti.

Potete decidere il tipo di abbonamento che fa al caso vostro, se ricevere la cassetta ogni settimana, ogni due o quando vi fa comodo. Ampia scelta anche sulla quantità di prodotti. Io ho optato per la cassetta mista frutta e verdura da 8 kg, ma potete scegliere di ricevere anche la borsa single con 3/4 kg di prodotti, oppure la cassetta grande da 9/12 kg di prodotti per famiglie numerose. Scegliere di ricevere solo frutta, solo verdura o entrambi. Ho quindi ricevuto la mia cassetta di legno perfettamente imballata, la frutta e la verdura di ottima qualità, altro che quella che trovo al supermercato, la frutta Bioexpress è soda, dai colori brillanti. La mia cassetta conteneva sedano rapa, carote, limoni, cipolle, finocchi, melanzane, radicchi, porri, peperoni lunghi, coste, arance, mandarini, kiwi, mele e pere. Mi sono messa subito all' opera in cucina, creando questi profumati muffin alle carote, semplici, semplici, perfetti per la colazione o la merenda ed arricchiti da semi di papavero.

MUFFIN ALLE CAROTE E SEMI DI PAPAVERO
Ingredienti per 16 muffin:
2 carote grandi Bioexpress
100 g zucchero
250 g farina 00
100 ml latte
100 ml olio di semi
3 uova
mezza bustina di lievito
1 fialetta di aroma alla vaniglia
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di semi di papavero
Preparazione: lavare le carote, spuntarle e raschiare via la buccia. Tagliarle a pezzetti e metterle in un mixer per ridurle a purea. In una terrina mettere le uova, il latte, l' olio e lavorare bene con le fruste. Unire quindi lo zucchero e amalgamare velocemente. Continuare aggiungendo la farina setacciata con il lievito, il pizzico di sale e l' aroma alla vaniglia. Per ultimo unire le carote, dare una bella mescolata per fare ben legare gli ingredienti ed aggiungere i semi di papavero, continuando a mescolare. Prendere ora uno stampo per muffin, mettere i pirottini di carta all' interno e riempirli per tre quarti con l' impasto. Infornare a 180° in forno già caldo per circa 20 minuti, a seconda del vostro forno. Sfornare e lasciare intiepidire.
 



Belli, buoni e sani. Alla prossima ricetta con i prodotti Bioexpress.
Sabina

2 commenti:

  1. Oddio, io amo la torta di carote, e tu mi esce la ricetta dei muffin alle carote? *_* adesso sì che devo provare a farli sul serio. Adoroooo. Io oserei a mettere un po' di cioccolato sopra, ahaha visto che sulla torta viene buonissimo. *-*
    Un bacione grosso tesoro, ti auguro una dolcissima giornata! =)

    RispondiElimina