venerdì 10 febbraio 2017

FILETTO DI MAIALE ALLE ERBE MEDITERRANEE CON ASPARAGI





A casa mia si mangia sempre volentieri la carne, solitamente tacchino o pollo. Ogni tanto però ci piace concederci la carne di maiale, nello specifico il filetto che non è troppo grasso, rimane morbido ed è saporito. Oggi ho realizzato dei medaglioni davvero buoni, pochi semplici accostamenti di sapori che lo rendono un piatto ideale da servire anche a degli ospiti. Ho utilizzato l' Olio alle Erbe Mediterrane Ursini, olio extra vergine d’oliva con erbe Mediterranee. E’ perfetto sulle classiche pietanze mediterranee: dalla carne al pesce, dalle insalate alle verdure, ma perfetto anche sulla caprese, pasta, pizza, pane arrostito e formaggio fresco.

FILETTO DI MAIALE ALLE ERBE MEDITERRANEE CON ASPARAGI
Ingredienti per 4 persone:
400 g filetto di maiale
120 g speck a fettine
olio alle erbe mediterranee Ursini q.b.
1 rametto di rosmarino
grani di pepe nero e verde
sale
16 asparagi
crema di aceto balsamico q.b.
Preparazione: per prima cosa tagliare il filetto di carne a fette spesse un paio di cm. Salarle e metterle in una ciotola capiente. Irrorarle con l' olio alle erbe mediterranee, il rosmarino tritato e i grani di pepe. Lasciare riposare un paio di ore in frigorifero. Trascorso questo tempo, prendere la carne e attorno ad ogni medaglione avvolgere un paio di fette di speck. Mettere a bollire l' acqua per gli asparagi in un pentolino alto e stretto. Tagliare la parte dura del gambo agli asparagi e quando l' acqua bolle, salare e metterli in piedi con le punte fuori a cuocere il tempo necessario ( circa 8/10 minuti ). Nel frattempo mettere a rosolare i medaglioni in una padella con un paio di cucchiai di olio, alcuni minuti per parte. Scolare bene gli asparagi e asciugarli su carta assorbente. Assemblarli quattro alla volta e chiuderli con una fetta di speck. Andare a comporre il piatto mettendo 2/3 medaglioni, un mazzetto di asparagi e crema di balsamico come decorazione.




Buon appetito con Ursini e Sabina. Vi ricordo che se volete ordinare i prodotti Ursini, sul sito registrandovi le spese di spedizioni sono gratuite per il primo ordine, in seguito saranno gratuite con una spesa di 59€

2 commenti: