martedì 24 gennaio 2017

PASTA GRATINATA AL FORNO CON CAVOLINI DI BRUXELLES





Oggi, in qualità di food blogger, voglio parlarvi di un formaggio buonissimo che è entrato nella mia dispensa:
il Piave DOP Vecchio Selezione Oro di Lattebusche, azienda del Bellunese, che lavora esclusivamente latte locale per tutelare i piccoli produttori di montagna.
I loro punti di forza si riassumono nel rispetto per la tradizione e la qualità artigianale, oltre alle tecnologie produttive all’avanguardia. Passione, rispetto per il territorio che li circonda e materie prima di assoluta qualità, danno vita a prodotti eccellenti che vanno a soddisfare anche i palati più esigenti. I loro prodotti sono diversi: latte e latticini, formaggi stagionati e semistagionati, formaggi freschi e gelati.

Il Piave DOP Vecchio Selezione Oro si presenta come un formaggio duro, a pasta cotta e compatta. La sua stagionatura è di oltre 12 mesi, questo consente di acquisire un aroma ed un sapore inconfondibile che lo contraddistinguono dagli altri formaggi. Nonostante il suo sapore intenso, si presenta dolce, ma con una forte persistenza al palato. E' ottimo negli aperitivi, oppure utilizzato come formaggio da grattugia così come ho fatto io in questa ricetta. Perfetto anche per esaltare salse e mostarde.
Ho voluto realizzare una ricetta semplice e sana, utilizzando la pasta integrale, molto più digeribile e ricca di fibre e i cavolini di Bruxelles, verdura spesso poco apprezzata, ma ricca di vitamina E. I cavolini hanno inoltre proprietà antinfiammatorie e diuretiche, abbassano il colesterolo, sono ricchi di antiossidanti e acido folico.

PASTA GRATINATA AL FORNO CON CAVOLINI DI BRUXELLES
Ingredienti per 2 persone:
180 g pasta integrale
120 g cavolini di Bruxelles
2 acciughe
mezzo scalogno
vino bianco secco q.b.
1 mozzarella
sale q.b.
2 cucchiai di Piave DOP Lattebusche grattugiato
olio extravergine di oliva
Preparazione: per prima cosa lavare i cavolini di Bruxelles e cuocerli interi in acqua salata per circa 10 minuti. Nel frattempo mettere a bollire l' acqua per la pasta, salandola leggermente. Una volta bolliti i cavolini, scolarli e tagliarli a fette. In una padella fare rosolare dolcemente lo scalogno tritato con le acciughe in un filo di olio. Unire i cavolini e sfumare con il vino bianco. Quando la pasta sarà cotta al dente, scolarla e aggiungerla al condimento con i cavolini. Ungere una teglia con poco olio, unire la pasta con i cavolini, aggiungere la mozzarella tagliata a pezzetti, mescolare e spolverizzare con il Piave grattugiato a fori grossi. Gratinare in forno caldo per 5 minuti.





Se anche voi volete provare la qualità dei prodotti Lattebusche, vi invito a visitare il loro negozio online, semplicemente cliccando QUA. Buon appetito con leggerezza.
Sabina

3 commenti:

  1. Mamma mia che bontà 😋😋😋 adoro i formaggi, spero di trovarlo dalle mie parti perché mi incuriosisce tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, anche io sono un' amante di formaggi.
      Questo mi piace un sacco, saporito come piace a me :-)

      Elimina