lunedì 28 novembre 2016

TRECCE CON SALMONE, POMODORI SECCHI E PISTACCHI





Non so voi, ma io amo preparare piatti semplici. Piatti semplici, veloci, ma ricchi di gusto e che ben si presentano anche in occasioni speciali. Oggi, per questo piatto di pasta, lo sapete che io sono una vera pasta lover, ho utilizzato le Trecce di Gragnano Liguori IGP, trovate nella Degustabox di novembre, una pasta realizzata solo con il miglior grano duro italiano, essicata lentamente a bassa temperatura e che si fregia della denominazione di Pasta di Gragnano IGP. Trafilata al bronzo, con quella rugosità tipica che permette di catturare meglio il condimento. Pochi ingredienti e il piatto è pronto.

TRECCE CON SALMONE, POMODORI SECCHI E PISTACCHI
Ingredienti per 2 persone:
180 g trecce di Gragnano Liguori IGP
200 g filetto di salmone
5/6 pomodori secchi sott' olio
50 g pistacchi sgusciati
qualche fogliolina di basilico
olio extravergine di oliva
vino bianco secco q.b.
Preparazione: per prima cosa mettere a bollire l' acqua per la pasta. In una padella antiaderente, mettere un filo di olio, unire i pomodori secchi ben sgocciolati e tagliati a striscioline, il salmone a cubetti e tre quarti di pistacchi tritati grossolanamente. Amalgamare e lasciare cuocere qualche minuto, sfumando con del vino bianco. Quando sarà evaporato spegnere. Quando l' acqua della pasta bolle, salare e cuocere le trecce, scolandole molto al dente e conservando un bicchiere di acqua di cottura. Unire la pasta nella padella con il condimento, amalgamare bene, aggiungere l' acqua di cottura della pasta e cuocere fino a cottura ottimale della pasta. Spegnere, impiattare decorando con delle foglioline di basilico e la granella di pistacchi rimasta.




Le trecce di Gragnano Liguori IGP tengono benissimo la cottura, non si sfaldano, cosa fondamentale in quanto spesso i formati di pasta particolare si rompono in mille pezzi e... buone!!! Grazie Degustabox
Sabina

2 commenti: