mercoledì 30 novembre 2016

GNOCCHETTI AL PROFUMO DI TARTUFO CON CREMA DI CARCIOFI





Era da diverse settimane che volevo provare il Burro al Tartufo Bianco di Grazioli Tartufi, esattamente da Milano Golosa, quando sono stata ospite per una degustazione al loro stand. La versatilità di questo prodotto è data dal perfetto abbinamento tra un ottimo burro e il pregiato tartufo bianco. Ho realizzato un piatto semplice, ma ben bilanciato nei sapori. Il profumo del tartufo aleggiava inconfondibile nella mia cucina e la crema di carciofi non è andata a coprirne il sapore, anzi.

GNOCCHETTI AL PROFUMO DI TARTUFO CON CREMA DI CARCIOFI
Ingredienti per 2 persone:
300 g gnocchetti di patate
4 carciofi
50 ml panna da cucina vegetale
foglioline fresche di timo
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco secco
sale q.b.
2 cucchiaini di Burro al Tartufo Bianco Grazioli Tartufi
Preparazione: per prima cosa pulire i carciofi, eliminando le foglie più dure e prelevando solo il cuore. Tagliare a spicchi. In una padella mettere due cucchiai di olio con lo spicchio di aglio e fare saltare i cuori di carciofo, sfumando con il vino bianco. Portare a cottura e salare. Spegnere e trasferire nel mixer, eliminando l' aglio. Tenere da parte qualche spicchietto di carciofo per decorare il piatto. Unire la panna vegetale e qualche fogliolina di timo. Mixare fino a ridurre in crema. Mettere a bollire abbondante acqua salata, tuffare gli gnocchetti e appena vengono a galla, trasferire in una terrina. Amalgamare con due cucchiai di burro al tartufo bianco, unire la crema di carciofo ( se occorre allungare con qualche cucchiaio di acqua di cottura degli gnocchi ) e servire decorando con gli spicchietti di carciofo e accompagnando con foglioline di timo.




Potete acquistare il Burro al Tartufo Bianco, cliccando QUA. Il burro si accompagna splendidamente ad antipasti, risotti, primi piatti, arrosti e carni alla griglia. Buon appetito!
Sabina

4 commenti:

  1. Come sempre un piatto da leccarsi i baffi.

    RispondiElimina
  2. Amo il burro, ma non conoscevo questo burro al tartufo! Voglio assolutamente provarlo. Ottimo abbinamento con la crema di carciofi, gustosa e delicata.

    RispondiElimina