martedì 4 ottobre 2016

ZUPPA DI FARRO CON VERDURE MISTE





Niente fa più autunno che una bella zuppa calda. Con le zuppe possiamo sbizzarrirci negli accostamenti di sapore, decidere di utilizzare solo verdure o aggiungere riso, farro, orzo. Io personalmente le zuppe le amo molto in stile piatto completo e ben bilanciato. Ho utilizzato delle verdure che avevo in dispensa, tra cui la zucca, grande amore di questo periodo autunnale e che preparo in mille modi diversi.

ZUPPA DI FARRO CON VERDURE MISTE
Ingredienti per 2 persone:
125 g farro
1 fetta abbondante di zucca
1 patata
1 carota viola
mezzo porro
1 spicchio di aglio
2 pomodori maturi
prezzemolo
rosmarino
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
Preparazione: per prima cosa tagliare a cubetti tutte le verdure. In una casseruola scaldare un paio di cucchiai di olio con l' aglio schiacciato ed il rosmarino tritato grossolanamente. Unire quindi le verdure ad eccezione dei pomodori, amalgamare e lasciare ammorbidire. Salare, pepare se gradito e unire i pomodori ed il prezzemolo tritato. Coprire le verdure con acqua calda e lasciare cuocere a fuoco basso fino a quando le verdure si saranno ammorbidite bene. Unire quindi il farro e portare a cottura seguendo il tempo indicato sulla confezione. Spegnere e servire con un filo di olio a crudo e qualche rametto di rosmarino come decorazione.




Ho accompagnato la zuppa a Don Vicè, un ottimo Cerasuolo di Vittoria Classico dell' azienda agricola Gurrieri, un vino rosso ben equilibrato, intenso, persistente e armonico.

Nessun commento:

Posta un commento