lunedì 17 ottobre 2016

GIGLI LEGU' CON PESTO DI ZUCCHINE E CUBETTI DI SALMONE





Ero davvero curiosa di provare Legù, quella che sembra e si cucina come una normale pasta, ma non lo è.
Curiosa perchè in primis è un brand della mia provincia Varese, secondo perchè si rivela la risposta perfetta per chi ama la pasta ma non può concedersela troppo spesso, pensiamo ai diabetici, agli sportivi, ai celiaci e ovviamente a chi adotta un' alimentazione vegana.
Legù è disponibile in quattro formati, fusilli, paccheri, gigli e tagliatelle ed è composta al 100% da farina di ceci, piselli e fagioli, nessun altro ingrediente! Ricca di proteine vegetali, si cuoce in soli tre minuti come una normale pasta. Una volta scolata non risulta appiccicosa e si sposa bene con condimenti di verdure, pesti e pesce. Va evitato l' uso di burro, panna e sugo di pomodoro che potrebbero alterarne il sapore conferendole una nota amarognola. E ora passiamo alla mia ricettina.

GIGLI LEGU' CON PESTO DI ZUCCHINE E CUBETTI DI SALMONE
Ingredienti per 2 persone:
120 g gigli Legù
1 zucchina
20 g mandorle
20 g pistacchi
20 g parmigiano reggiano
qualche grano di sale grosso
olio extravergine di oliva q.b.
qualche foglia di basilico
un piccolo trancio di filetto di salmone
olio di arachidi per friggere
Preparazione: per prima cosa procediamo a preparare il pesto di zucchine. Lavare e spuntare la zucchina. Con una mandolina tagliare a julienne la buccia della zucchina, conservandola. In un mixer mettere la zucchina grattugiata con una grattugia a fori grossi, le foglie di basilico, mandorle e pistacchi, qualche grano di sale grosso, il parmigiano e 20 ml di olio. Azionare le lame a piccoli scatti, allungando con l' olio se serve, deve uscire un pesto non troppo duro, bello fluido. In un pentolino mettere abbondante olio di arachidi e quando è caldo, tuffare le bucce di zucchina, friggendole pochi minuti. Metterle a scolare su carta assorbente. In una padella antiaderente, mettere un filo di olio e mettere a cuocere il filetto di salmone per circa 8/10 minuti. Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire e tagliare a cubetti. Mettere a bollire dell' acqua leggermente salata con un filo di olio e quando bolle, tuffare i gigli Legù, cuocendo tre minuti di numero. Scolare, conservando dell' acqua di cottura, trasferire in una ciotola e condire con il pesto, allungando con qualche cucchiaio di acqua di cottura, se serve. Unire i cubetti di salmone. Impiattare decorando con le bucce di zucchina fritta.




Ammetto di essere stata un pò scettica, ma... Legù si è rivelata una vera sorpresa, non mi ha fatto rimpiangere la pasta tradizionale! Per i vostri acquisti cliccate QUA. Seguiteli anche sulla loroa pagina facebook. Io vi rimando alla prossima ricetta in compagnia di Legù.
Sabina

2 commenti:

  1. Ciao tesoro. Sono andata subito sul sito per capire di cosa parli. Allora, mi piace!!! Il fatto che sono tante proteine vegetali insieme, mi incuriosisce molto. Lo sai che essendo vegetariana, adoro mangiare bene, e la maggior parte dei miei piatti variano dalle proteine vegetali. ^^ quindi, grazie per questo post!
    Il tuo piatto sembra squisito...davvero delizioso, e mi è venuta l'acquolina in bocca. ^^ Adoro i tuoi piatti, e non mi stanco di dirti che sei una cuoca a mani piene. Cioè, la meglio. xD Un bacione grosso, dolce serata. =)

    RispondiElimina
  2. abbinamento ottimo sai sono davvero curiosa di provare questa pasta fatta di legumi appena mi capita l acquisterò di sicuro

    RispondiElimina