sabato 23 luglio 2016

MELANZANE RIPIENE DI TUBETTI ALLA MEDITERRANEA





Oggi un primo piatto che profuma di mediterraneo... bello da vedere, saprà appagare grandi e piccini nella sua semplicità. La lista degli ingredienti non è troppo lunga, sapete che non amo i piatti esageratamente complicati. E anche per questa ricetta ho utilizzato l' olio al basilico di Ursini, un olio speziato dal gusto armonico che ben si amalgama agli ingredienti. Perfetto per le paste in bianco, per le insalate di riso, per i formaggi freschi e per tutti gli abbinamenti che la fantasia vi suggerisce.


MELANZANE RIPIENE DI TUBETTI ALLA MEDITERRANEA
Ingredienti per 2 persone:
1 grossa melanzana
100 g pasta formato tubetti
1 mozzarella
1 cipollotto
1 mazzetto di basilico
100 g salsa di pomodoro
grana padano a piacere
olio al basilico Ursini
sale e pepe q.b.
Preparazione: tagliare la melanzana a metà e incidere con la punta del coltello la polpa, con tagli a griglia, ma senza arrivare al fondo. Condire con sale e pepe, un filo di olio e cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 20 minuti. Devono risultare morbide e con la buccia raggrinzita. Svuotare le melanzane dalla polpa, tagliarla a cubetti.Tritare il cipollotto e farlo appassire in padella con un filo di olio. Aggiungere quindi la polpa di melanzana e lasciare rosolare bene, aggiungere la salsa di pomodoro, unendo qualche fogliolina di basilico a pezzetti. Tagliare la mozzarella a cubetti, lasciandola sgocciolare. Cuocere i tubetti di pasta in acqua bollente salata, scolarli al dente. Unire la pasta al sugo di pomodoro e melanzane, aggiungere la mozzarella a dadini. Riempire le melanzane svuotate, cospargere con il grana ed irrorare con l' olio al basilico. Lasciarle gratinare 10 minuti in forno caldo.




Buon appetito in compagnia di Ursini.

5 commenti:

  1. Una pasta alla norma rivisitata che delizia!!! Non fossi una completa frana proverei a farla! :D

    RispondiElimina
  2. Accendere il forno in questo periodo non è il massimo ma ne vale la pena per provare la tua ricetta! ;)

    RispondiElimina
  3. Conoscevo le melanzane ripiene di pasta, ma con i tubetti non le avevo mai viste! Una idea deliziosa sia al gusto che alla vista! :)

    RispondiElimina
  4. Sei unica tu e i tuoi piatti.fantastico anche la presentazione

    RispondiElimina
  5. Buono ..stasera x cena provero'! Grazieeeee!!! :)

    RispondiElimina