sabato 9 gennaio 2016

I MIEI SIMIL SOFFICINI HANDMADE





A chi non piacciono i sofficini di una nota marca? Solitamente i bambini ne vanno ghiotti, vuoi per il ripieno, vuoi per la croccantezza della panatura, ma... c' e' un ma. Come tutti i prodotti industriali, e' consigliabile non consumarli con frequenza, ma siccome sono tanto buoni e piacciono spesso anche a noi adulti, perche' non li facciamo con le nostre mani? Come dice la mia amica Sarah del blog carinissimo ( passate ) L' universo femminile di Sarah, puo' diventare anche un ottimo modo di condivisione con i propri figli, che solitamente amano pasticciare e mettersi ai fornelli.
E allora passiamo alla ricetta, davvero semplice, semplice, alla portata di tutti, bambini compresi.

I MIEI SIMIL SOFFICINI HANDMADE
Ingredienti per 8 sofficini:
1 tazza di latte parzialmente scremato
1 cucchiaio di burro
1 tazza di farina setacciata
1 cucchiaino di sale
2 uova
pangrattato q.b.
Ripieno a piacere
olio di arachidi
Preparazione: portare ad ebollizione la tazza di latte, a cui avremo unito il burro e il sale. Togliere dal fuoco e aggiungere la farina setacciata. Mescolare fino a quando il composto risultera' duro. Una volta intiepidito, mettere il panetto su un piano di lavoro e lavorarlo fino a quando diventera' un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgere il panetto nella pellicola e lasciare riposare fino a quando sara' raffreddato completamente. In seguito stendere una sfoglia di circa 3 mm, ricavare con un coppapasta dei cerchi e farcire a piacere, mettendo un cucchiaio abbondante di ripieno. Chiudere a mezzaluna, passando i bordi con i rebbi della forchetta per sigillare bene. Io ho scelto di farcire meta' dischetti con prosciutto cotto e mozzarella a piccoli dadini e l' altra meta' con pezzetti di melanzana grigliata, prosciutto, concentrato di pomodoro e provola a dadini. Nella ricetta originale, consigliano di aggiungere la besciamella a qualsiasi ripieno si decida di mettere, per una maggiore cremosita', ma io volevo un ripieno piu' leggero. Una volta formati i simil sofficini, passateli nelle uova sbattute ed in seguito nel pangrattato, pressando bene ma con delicatezza. Mettere in un piatto, chiudere con pellicola e conservare in frigo per un' oretta. Friggere i vostri simil sofficini in olio caldo, ma attenzione che non sia bollente, per pochi minuti per parte fino a doratura e lasciare scolare su carta assorbente. Per un' alternativa piu' leggera, passare in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti, irrorando i simil sofficini con un filo di olio.




Croccanti, deliziosi, filanti, uno tira l' altro. Per il ripieno massima espressione: spinaci, mozzarella e besciamella, oppure besciamella e funghi tritati, oppure ancora alle verdure grigliate tagliate a pezzetti e amalgamate a besciamella, speck e provola, salsiccia e scamorza. Largo alla fantasia e buon appetito!!!

10 commenti:

  1. mmmm ho l'acquolina in bocca. Li preparerò senza dubbio, qui in casa ne vanno matti. :D
    grazie per la ricetta cara, questa sarà uno dei piatti del pranzo di domani. <3 un bacione *-*

    RispondiElimina
  2. Buoniiiiiiiiiii! Li farò sicuramente! :D

    RispondiElimina
  3. Devo provare assolutamente a farli!Ele li adorerà!Grazie per aver condiviso la tua ricetta!

    RispondiElimina
  4. Ciao seguo il tuo blog e la pagina facebook, se ti va di ricambiare ne sarei felice
    http://tumetticisempreilcuore.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Grazie mille!Mia figlia ne va matta ma giusto come hai scritto tu sono prodotti industriali e non sono mai felice di prepararglieli.Provo a farli da me seguendo il tuo procedimento

    RispondiElimina
  6. Ottima idea! Mi piace molto sostituire i prodotti industriali con qualcosa di fatto in casa: meno costoso, più sano, e più divertente da fare! Complimenti, i sofficini non li avevo ancora rifatti... grazie per l'idea!

    http://langolodellacasalinga.blogspot.it/2014/04/danubio-salato-speck-e.html

    RispondiElimina
  7. Sono davvero buonissimi ma il vero problema del consumarli non sta tanto nel fatto che siano prodotti industriali, bensì nei valori nutrizionali che fanno spavento per quantità di grassi e sale. Almeno quelli fatti in casa sono più gestibili, proverò a farli con l'olio al posto del burro, cuocendo al forno. Grazie delle dritte! ;)

    RispondiElimina
  8. Bellissima l'idea di farli in casa, sono da provare!

    RispondiElimina
  9. Bella idea,fatti in casa sono sicuramente più buoni e salutari!!

    RispondiElimina