mercoledì 6 gennaio 2016

BURGER VEGETARIANO DI LENTICCHIE CON SALSA AL CURRY LIGHT.





Mi sono gustata come non mai questo burger, saporito, sano e nutriente. Tra l' altro e' un ottimo modo per riciclare i vari sacchetti di lenticchie ricevuti in dono nel periodo natalizio. Le lenticchie sono un' ottima fonte di proteine, perfette quindi nella dieta vegetariana, perche' sostituiscono egregiamente la carne. Sono ricche di fosforo, ferro, fibre, sali minerali e vitamine. Ottime per il nostro apparato intestinale e per tenere sotto controllo il colesterolo. Hanno proprieta' antiossidanti, insomma, direi che i motivi per consumare abitualmente quelle che una volta venivano chiamate la carne dei poveri, siano tanti e validi. Passiamo ora alla ricettina.

BURGER VEGETARIANO DI LENTICCHIE CON SALSA AL CURRY
Ingredienti per 2 persone:
120 g lenticchie secche
2 panini qualita' francesini
mezza cipolla bianca
1 carota
mezzo gambo di sedano
20 g margarina
2 cucchiai di farina setacciata
4 cucchiai di curry in polvere
200 m latte scremato in polvere
sale e pepe q.b.
insalata
olio extravergine di oliva
pangrattato all' occorrenza
Procedimento: lessare le lenticchie in abbondante acqua salata, seguendo i tempi di cottura della confezione. Scolare le lenticchie. Passare la meta' delle lenticchie al passaverdure. Tenere da parte. In una padella mettere un filo di olio e la cipolla, carota e sedano tagliati a piccoli dadini. Fare appassire dolcemente il trito di verdure, allungando se serve con dell' acqua calda. Quando le verdure sono pronte, aggiungere l' altra meta' di lenticchie, salare, pepare e lasciare cuocere alcuni minuti affinche' si insaporiscano. Spegnere e aggiungere le lenticchie in purea. Amalgamare bene e fare raffreddare. Con le mani inumidite, formare due burger, se il composto risultasse troppo morbido, aggiungere 2/3 cucchiai di pangrattato. Nel frattempo preparare la salsa. In un pentolino sciogliere a fuoco dolce la margarina, aggiungere la farina ed il curry, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Togliere dal fuoco e unire il latte. Rimettere sul fuoco, fiamma sempre bassa e continuare a mescolare per alcuni minuti fino ad addensamento. Spegnere. In una padella antiaderente calda, cuocere i burger 2 minuti per parte. Tagliare i panini a meta', scaldarli su una piastra calda e andare a comporre il panino: uno strato abbondante di salsa al curry, burger di lenticchie, insalata a piacere condita con un filo di sale.





Non sono vegetariana, ma questo panino e' la fine del mondo. Me lo sono gustata fino all' ultima briciola, gradito anche da mio marito. Molto nutriente. Provatelo, non ve ne pentirete.

21 commenti:

  1. Anche io ho tantissima lenticchie da consumare,per fortuna Ch la amo cucinata in tutte le maniere.La tua proposta è da provare!

    RispondiElimina
  2. mamma mia sei davvero bravissima! sei una cuoca doc :)

    RispondiElimina
  3. io amo le lenticchie, ma non avevo mai avuto questa idea di fare un delizioso burger per me. *-*
    amo la cucina vegana, e lo proverò subito. un bacione tesoro.

    RispondiElimina
  4. Adoro le lenticchie, proverò a farlo! :P

    RispondiElimina
  5. Ha un ottimo aspetto veramente, mi ha fatto venire l'acquolina in bocca...proverò sicuramente a riproporlo soprattutto quando invito a cena il cugino di mio marito che è vegetariano ;) grazie ♥

    RispondiElimina
  6. meno male che lo hai postato avevo visto la foto su istagram e volevo chiederti la ricetta ma ora che l'hai pubblicata la rifaccio subito grazie per la ricetta mi piacera' di sicuro

    RispondiElimina
  7. L'aspetto di questo burger vegetariano è troppo invitante, devo assolutamente replicarlo per mia nipote dato che lei è vegetariana..sicuramente ne andrà matta..gli ingredienti sono ottimi!

    RispondiElimina
  8. adoro i burger, non li ho mai fatti in casa, ma devo proprio provare la tua ricetta...ha davvero un aspetto delizioso

    RispondiElimina
  9. Wow davvero invitante questo burger :D mi piacerebbe provarlo :D ti dirò poi come è venuto!

    RispondiElimina
  10. il burger di lenticchie? ma sai che non ci avevo pensato per niente? lo farò domani per pranzo...chissà che bontà

    RispondiElimina
  11. Ottima ricetta, sono vegetariana ed amo le lenticchie, voglio proprio cimentarmi nella preparazione di questo hamburger. Mi fa venire una gran fame!

    RispondiElimina
  12. Sinceramente ho provato una volta a fare i burger ,e non mi ha piaciuto per niente .Sempre siamo usciti e abbiamo comprato.Ma la tua ricetta mi fa venire l'acquolina in bocca... e di provare di nuovo.Grazie !!!

    RispondiElimina
  13. umhh sembrano buoni, io mo poi le lenticchie, proverò a farle e ti farò sapere come mi son venute^^

    RispondiElimina
  14. Le tue ricette sono sempre particolari.... finalmente un burger diverso, vegetariano! Deve essere divino! Complimenti, sei bravissima!

    RispondiElimina
  15. Per curiosità proverò la tua ricetta,non ho mai cucinato qualcosa del genere,ci proverò

    RispondiElimina
  16. Penso che ti copierò questa ricetta, devo smaltire i bagordi delle feste!!

    RispondiElimina
  17. Una novità assoluta per me i tuoi modi di cucinare le lenticchie!!!Da provare :-)

    RispondiElimina
  18. Idea favolosa. .complimenti per l 'originale ricetta.

    RispondiElimina
  19. Mi stuzzica molto perchè amo le lenticchie! vorrei assaggiarlo subito! un bacio!

    RispondiElimina
  20. ottimo devo provarlo per mio figlio magari lo vede cosi non pensa che sono lenticchie!!

    RispondiElimina
  21. Assolutamente da provare! Amo le lenticchie, preparate così saranno una delizia!

    RispondiElimina