martedì 23 giugno 2015

TORTA DOLCE DI ZUCCHINE E NOCCIOLE





Eccomi qua a proporvi una torta particolare, ma per quanto voi possiate essere scettiche in proposito, posso assicurarvi che, proprio come con le carote, anche con le zucchine si possono creare delle preparazioni dolci, dal momento che la zucchina ha un sapore molto delicato. Puo' essere un ottimo modo per farle mangiare ai bambini.
Pensate che una volta ho fatto anche la green cake a base di spinaci, con una farcitura di crema delicata ed il risultato era stato altrettanto ottimo, chissa', magari prossimamente ve la proporro'. Con questa torta ho decretato la fine della preparazione di dolci, in vista delle mie prossime vacanze estive... o almeno me lo auguro!
Passiamo alla ricetta semplice, semplice.

TORTA DOLCE DI ZUCCHINE E NOCCIOLE
Ingredienti:
3 uova
180 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
300 g di zucchine
100 g di granella di nocciole Scoiattolo Rosso
scorza grattigiata di un limone
300 g di farina 00
120 ml di olio di girasole
Preparazione: grattugiare le zucchine con una grattugia a fori grossi, in mancanza con il mixer in  maniera non troppo fine. Fare scolare le zucchine in un colino, affinche' perdano la loro acqua. Lavorare in una terrina le uova con lo zucchero, finche' il composto non risultera' chiaro e spumoso. Unire la scorza del limone grattugiata e l' olio. Amalgamare bene e unire la granella di nocciole e la farina setacciata con il lievito. In ultimo aggiungere le zucchine, ben strizzate. Versare in uno stampo imburrato ed infarinato di 26 cm di diametro e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare. Lasciare raffreddare.




Una torta che e' una vera delizia, morbidissima e delicata, dal sapore bilanciato. Provatela e ditemi cosa ne pensate. Sono certa che rimarrete sorprese!

21 commenti:

  1. Semplice ma gustosa...grazie...domani provo a farla e poi ti dico!

    RispondiElimina
  2. Zucchine e Nocciole?
    Da provare,grazie per la novità 😃

    RispondiElimina
  3. Mai provato questi ingredienti insieme ma è davvero invitante. ..sempre ottime ricette Saby .

    RispondiElimina
  4. Abbinamento insolito ma da provare..Di torte in casa ne faccio a bizzeffe ma cosi' non avrei mai osato...mi affido a te e seguendo il tuo consiglio domattina la rifaccio

    RispondiElimina
  5. non avevo mai utilizzato delle verdure per fare dolci tranne che le carote per la torta di carote. Una ricetta da provare assolutamente, grazie!

    RispondiElimina
  6. Questa ricetta mi ha molto incuriosita...io adoro fare dolci per cui credo che la collauderò usando le zucchine dell'orticello del mio papà!!! Ti terrò aggiornata sul risultato e grazie per i tuoi preziosi consigli!!! Ciao!!

    RispondiElimina
  7. Le tue ricette mi stupiscono sempre, per gli abbinamenti insoliti che proponi. Confesso che con le zucchine non ho mai pensato di poter preparare un dolce, e mi hai davvero incuriosita. Potrebbe essere un ottimo modo per inaugurare il nuovo forno, anche se come te rimando ormai a dopo l'estate :)

    RispondiElimina
  8. adoro le zucchine ma non le ho mai provate in una torta dolce, devo dire che devo proprio copiare la tua ricetta

    RispondiElimina
  9. Quando in chat mi hai salutato dicendomi che andavi a fare una torta con le zucchine la mia perplessità era enorme magari mi ero confusa nel leggere ma adesso che vedo la ricetta e il risultato devo dire che mi hai stupito positivamente ... e brava lei!

    RispondiElimina
  10. Purtroppo sono golosa, la mia bilancia ne sa qualcosa, nonostante sia a dieta e miracolosamente abbia perso 5 chili per questa torta originalissima farei uno strappo alla regola senza neanche sentirmi troppo in colpa ;)

    RispondiElimina
  11. Una torta di zucchine non l'avevo mai sentita :D la dovrò provare , sembra ottima :D

    RispondiElimina
  12. interessante questo abbinamento, non mi sarebbe mai venuto in mente! ne è avanzata una fetta?

    RispondiElimina
  13. Wooow! Sembra davvero buona! ti dirò che non ho mai pensato di usare la zucchina in una torta dolce.. ma è anche vero che dalle mie parti si mangiano anche le frittelle dolci di zucchine... la voglio provare! Grazie Sabi!

    RispondiElimina
  14. Abbinamento curioso, da provare. Ho sempre fatto carote e nocciole e viene morbidissima. Uffi, mi hai fatto venire voglia di dolce anche se col caldo ho meno appetito. :D

    RispondiElimina
  15. chissà che buona!!!! mia mamma fa la marmellata di zucchine ma cosi' nell'impasto di una ricetta dolce non le ho mai provate! grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  16. MMm, io adoro sia le nocciole che le zucchine, quindi questa torta per me è super invitante! Ci proponi sempre ricette interessanti, gustose e anche originali

    RispondiElimina
  17. Ma quanto deve essere buona questa torta?!? Mai pensato di fare una torta dolce con le zucchine...ma ora ho la ricetta giusta!

    RispondiElimina
  18. ma è dolce?!!! sono davvero curiosa di assaggiarla

    RispondiElimina
  19. Mi piacerebbe provarla, so che le carote sono zuccherine ma le zucchine non sapevo si prestassero ai dolci, e brava Sabi!

    RispondiElimina
  20. Una torta particolarissima, non ho mai pensato di utilizzare le zucchine per i dolci! Brava!

    RispondiElimina
  21. Ho provato a farla e devo dire che è buonissima!! Deliziosa, le zucchine assumono un sapore particolare , con la granella di nocciole poi è il top! Promossa assolutamente 😘

    RispondiElimina