giovedì 5 marzo 2015

SCHIACCIATE DI PATATE E OLIVE





Eccomi a presentarvi un' altra gustosa ricetta semplice, semplice, realizzata con le patate di Patata del Fucino. Oramai sono diventate valide alleate nella mia cucina, sono davvero buone, altro che quelle comperate al supermercato, che si spappolano con niente e non hanno quel bel sapore intenso che piace a me. Per questa ricetta, ho utilizzato la varieta' Agria, a pasta farinosa color giallo intenso, che ben si presta a tutti i tipi di preparazioni.

SCHIACCIATE DI PATATE E OLIVE

Ingredienti per 4 persone:
4 patate medie Agria di Patata del Fucino
1 cipolla
40 g di capperi sottosale
80 g di olive taggiasche denocciolate
30 g di parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.
una manciata di prezzemolo
olio extra vergine di oliva
Preparazione: lessare le patate in acqua bollente salata. Nel frattempo tritare la cipolla e farla soffriggere in una padella antiaderente con un filo di olio. Unire i capperi dissalati sotto l' acqua corrente ed un pugno di prezzemolo tritato, lasciare insaporire qualche minuto e spegnere il fuoco. Sgocciolare le patate, pelarle e schiacciarle grossolanamente con una forchetta. Incorporarle al soffritto preparato, aggiungere le olive a pezzetti ed il parmigiano. Regolare di sale e pepe. Con le mani umide, modellare le polpette piatte e farle dorare in una padella antiaderente con un po' di olio.




Accompagnare queste schiacciate con del salame. Un piatto dal sapore intenso. Alla prossima ricetta con Patata del Fucino.

20 commenti:

  1. Semplice, veloce ed efficace.....e in più i miei ingredienti preferiti ! :)

    RispondiElimina
  2. questa ricetta è super invitante, la proverò di sicuro :) sei sempre bravissima :)

    RispondiElimina
  3. sfiziosa idea sicuramente da provare facili anche da realizzare.

    RispondiElimina
  4. Ricetta da provare sicuramente, mi piace molto sperimentare in cucina e la proverò!

    RispondiElimina
  5. questa ricetta me la segno perchè io adoro le olive e fatte cosi con le patate mi sembrano ottime ,grazie e brava per la ricetta

    RispondiElimina
  6. so che le patate del fucino sono tra le migliori, devo dire che la ricetta è stuzzicante e semplice da fare, la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  7. ho assaggiato le patate del fucino e le trovo favolose.Ottima la tua ricetta...che super chef sabina :)

    RispondiElimina
  8. Buonissime ,proverò a farle sicuramente

    RispondiElimina
  9. Mamma miaaaa sembrano buonissimeeee!
    Passo subito immediatamente la ricetta alla mia mamma, sarà entusiasta!!!! :D

    RispondiElimina
  10. Buonissimeee, mi hai fatto venire di nuovo fame!
    alessandra

    RispondiElimina
  11. ma che buoneeeeeeeeeeee...e poi col un buon bicchiere di vino ancor meglio <3

    RispondiElimina
  12. Devono essere buonissime...copio la ricetta è la faccio una di questi giorni....ti farò sapere😉

    RispondiElimina
  13. Che sfiziose le tue schiacciatine di papate e olive , perfette da abbinare ai salumi. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  14. wow che golosità, poi servite così con il salame gnam :D

    RispondiElimina
  15. oddio patate e salame.. la morte sua!!! non conoscevo l'esistenza delle patate del fucino!

    RispondiElimina
  16. Mamma mia che golosità.... tre sapori che adoro: quello delle patate, quelle delle olive e infine quello del salame...

    RispondiElimina
  17. ho rifatto la tua ricetta molto buona ha apprezzato anche mio figlio!grazie saby!

    RispondiElimina