lunedì 15 settembre 2014

BIRRA BUFFA, sarda di carattere.







Oggi nel mio blog, ospito delle birre artigianali di carattere, che arrivano da una terra splendida che io amo tanto, meta di lontane vacanze estive e ricordi indelebili che porto nel cuore.
Birra Buffa, dal sardo " bevi ", rappresenta tre birre speciali, dal carattere diverso, ma accomunato da un sapore ed una qualita' unici, che ben rappresentano la terra splendida da cui nascono, la Sardegna.








La Birra Buffa, si caratterizza sul panorama delle birre artigianali, oltre che per il gusto, per il packaging delle loro bottiglie, che vanno a rappresentare tre caratteristiche distintive della Sardegna: il Nuraghe, le Maschere e la Pecora. Bottiglie che sapranno dare un tocco di colore alle nostre tavole.

Ma come si gusta una buona birra? Per apprezzarla appieno bisogna gustarla alla giusta temperatura, servita in ampi calici Welsse. Non servitela troppo fredda, inclinate il calice di 45°circa ed iniziate a versare la birra fino a 3/4 della sua capienza, poi piano, piano raddrizzatela in modo da fare formare una schiuma densa e corposa. Osservatene il colore, sentite il mix di profumi che varia a seconda del tipo: gusto morbido e vanigliato per la Bianca, delicato luppolato per la Bionda e l' inconfondibile sapore di malto per l' Ambrata.

Lievito, luppolo, malto e acqua sono i quattro magici ingredienti per una bevanda dal sapore antico. E ora vediamo nello specifico le caratteristiche di queste tre qualita' di birre.


BIRRA BUFFA BIONDA, una birra artigianale tipo Blond Ale Inglese, con corpo leggero e mediamente luppolata. Abbina sapientemente i profumi floreali all' intensita' erbacea del luppolo fresco. Grazie alla rifermentazione in bottiglia, il suo gusto e' in continua evoluzione. Ha una gradazione alcolica di 5,00%VOL ed e' prodotta con un  mix sapiente di quattro elementi selezionati: acqua pura, malto d' orzo selezionato, lievito e inflorescenze di luppolo. Ottima come aperitivo, e' ideale in qualsiasi momento della giornata. Si sposa bene con i risotti e la pizza, ma non stona neanche con gli antipasti leggeri. Si accompagna armoniosamente con torte salate, focacce aromatizzate, crostini con crema di verdure. Domina su tutto una fresca nota di uva bianca con un delicato retrogusto di luppolo.









BIRRA BUFFA AMBRATA, una rossa artigianale stile Strong Ale, con una moderata corposita', si distingue per i suoi profumi fruttati di bacche rosse e note di luppolo fresco. Gradazione alcolica di 6,00% VOL, questa Ambrata non viene pastorizzata, ne' filtrata, ma fatta rifermentare per un mese in bottiglia. Acqua pura, malto d' orzo, lievito e luppolo i suoi ingredienti. A tavola accompagna egregiamente i piatti a base di carne, le lasagne alla bolognese, i malloreddus alla campidanese, le verdure ripiene e, a mio giudizo, delle belle pizze ricche come le nostre. Al gusto ha un sentore di tostato e arancia con un finale di luppolo.









BIRRA BUFFA BIANCA, una birra artigianale stile Blanche. Gentile e delicata, di colore oro pallido e dal sapore morbido e vanigliato con un mix di profumi fruttati, vaniglia e bergamotto. Non pastorizzata, ne' filtrata, viene rifermentata in bottiglia per un mese. Ha una gradazione alcolica di 5,00% VOL, e' composta da un mix di malto di frumento, grano non maltato, malto d' orzo, luppolo, spezie, lievito e acqua pura. Per le sue note agrumate e acidulate, si sposa perfettamente con i piatti a base di carpaccio di pesce, ostriche e sushi, perche' ne esalta il sapore iodato. Ma io amo tanto la carne, e ho scelto di gustarla, con estrema soddisfazione con una bel cordon blue casalingo, farcito con speck e sottiletta. La mia Birra Buffa preferita, dissetante, leggera, perfetta anche come aperitivo.


Sono rimasta totalmente soddisfatta dal gusto della Birra Buffa, birre artigianali di qualita' e dal carattere deciso. Sono certa che, una volta provate, ve ne innamorerete anche voi, oltre a venire conquistati dal packaging delle bottiglie...sono cosi belle e simpatiche!!! Vi invito a visitare il loro SITO e a seguirli sulla PAGINA FACEBOOK per essere sempre aggiornati sulle novita'.

20 commenti:

  1. ottima presentazione come sempre carissima, le tue foto invogliano sicuramente a provare queste birre accompagnandole con squisite ricette...se ti va passa da me, notte!

    RispondiElimina
  2. Questa birra ha un nome così simpatico che la proverei solo per questo! Scherzi a parte, adoro le birre artigianali il cui gusto è di gran lunga superiore a quello delle birre comuni. Non so se siano reperibili nella mia zona, nel caso le trovassi le proverei sicuramente.

    RispondiElimina
  3. Mio marito preferisce sempre le birre artigianali e queste non le conosce, gli faccio leggere subito questo tuo post!!! baciiiii

    RispondiElimina
  4. Ciao, solo il nome invita a provarla, specie la pecora con la berrita è simpaticissima, poi si sa i prodotti sardi sono ottimi davvero e sicuramente questa birra è all'altezza lo si vede dalle ottime foto che hai scattato!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara Savy!! a casa mia beviamo soltanto la boirra artiginale anche se non è sempre facile trovare quella migliore...Birra Buffa oltre ad avere le etichette così carine e simpatiche , da come ne parli sembra davvero una birra ottima e speciale..non me la farò scappare di certo e la proverò quanto prima...chissà che buona quella pizza accompagnata da questa birra!!! un bacio e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  6. Wow mi piace il pack!! E' delizioso :D non conoscevo questo brand e vorrei proprio provarla, quasi quasi corro a fare un'ordine

    RispondiElimina
  7. In casa mia la birra è off limits... ma li acquisterei solo per la bellissima bottiglia *_* Sono bellissime!

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questo tipo di birra, poi la bottiglia è troppo simpatica :D

    RispondiElimina
  9. io amo la birra e ne ho provate molte ma questa mai la proverò sicuramente

    RispondiElimina
  10. Adoro la birra e adoro quella artigianale ma non conoscevo questo brand che da te presentato, con foto che fanno venire fame, sarà sicuramente un ottimo prodotto da provare

    RispondiElimina
  11. Io amo la birra artigianale per il suo particolare gusto. Birra Buffa devo dire che mi colpisce per le sue etichette, simbolo della terra in cui nasce ma di sicuro sara' anche buona. Complimenti, ci proponi sempre prodotti nuovi e caratteristici!!!

    RispondiElimina
  12. Buona questa birra...la mia preferita è la Bianca...la Sardegna ha davvero ottimi prodotti.

    RispondiElimina
  13. beh sicuramente rallegra tantissimo le serate in compagnia... con quelle buffissime imagini stampate sulle bottiglie! :)

    RispondiElimina
  14. mi piacerebbe provare questa birra sarda, deve essere di qualità, mi piacciono molto le birre artigianali, che bello il packing

    RispondiElimina
  15. Mi piace molto il packaging di queste birre, molto allegro e particolare....e sono davvero curiosa di assaggiarle..mi intriga molto quella ambrata!!!!

    RispondiElimina
  16. MI piacciono le birre artigianali! Queste sembrano molto particolari, e divertente il packaging

    RispondiElimina
  17. ti confesso che non era una gran bevitrice di birra ma da quando ho scoperto quelle artigianali ho iniziato ad apprezzarle! mi piacerebbe provare questa birra Buffa!

    RispondiElimina
  18. Che buona, adoro la birra, io che sono sarda non la conoscevo, la proverò!

    RispondiElimina
  19. Mi piace la birra ,pero questa non ho sentito.... neanche bevuto ,la proverò sicuramente

    RispondiElimina
  20. Sono un'amante della Ichnusa...non ho mai provato la birra Buffa...prossima volta che vado in Sardegna la proverò :D

    RispondiElimina