giovedì 6 marzo 2014

TENUTE COLLESI.



Oggi vi parlo di birra artigianale, ottima birra artigianale e nello specifico di TENUTE COLLESI, dove passione, esperienza e le qualita' di Madre Natura fanno della birra Imper Ale, una birra equilibrata e di grande fascino. Mio marito e' un grande estimatore di birra, in casa nostra non puo' mai mancare, ma devo essere sincera nel dirvi che ci siamo sempre affidati a birre commerciali, delle marche piu' industrializzate, non avevamo mai avuto il piacere o l' occasione, di provare una birra artigianale. Le Tenute Collesi, comprendono oltre 100 ettari di terreno sul dorso dell' Appennino umbro-marchigiano, in localita' Apecchio, un delizioso paesino medioevale nell' entroterra marchigiano. La loro filosofia consiste nell' offrire birre, ma anche grappe e distillati, di qualita', con ingredienti genuini, rispettando la natura che li circonda e seguendo metodiche antiche e tradizionali per la preparazione dei loro prodotti, che quindi non sono soggetti alle esigenze della grande distribuzione. Per la birra Imper Ale, infatti, vengono utilizzati solo orzi provenienti dall' azienda agricola Collesi, quindi coltivati e lavorati a km zero e l' acqua calcarea del Monte Nerone che, per le sue caratteristiche organoelettiche, si presta particolarmente alla birrificazione, ottenendo cosi una birra unica nel suo genere. L' azienda mi ha gentilmente inviato a scopo valutativo, l' intera gamma delle loro birre prodotte: Alter, Ego, Fiat Lux, Ubi, Maior e Triplo Malto.




La rifermentazione naturale in bottiglia, tipica delle loro birre, tiene vivi i profumi e gli aromi di ogni singolo ingrediente. Avremo quindi delle birre speciali dal gusto pieno e guardate quanto sono belle ed eleganti le bottiglie, sono perfette anche per un regalo! Andiamo ora a conoscere queste birre nel dettaglio.


ALTER: birra chiara non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia, ottenuta da malto Munich. Si
             contraddstingue per il forte sentore di luppolo in fiore, malto e note fruttate con profumo di lievito,
             vaniglia, crosta di pane e miele. Grado alcolico 6. Indicata per primi piatti elaborati e secondi di
             pesce.


EGO: birra chiara non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia, ottenuta da malto Pilsen. Gusto
          armonioso e fruttato che bilancia bene l' intenso aroma di malto ed agrumi, con una nota finale di frutti
          tropicali. Grado alcolico 6. Ideale per aperitivo o con antipasti leggeri.


FIAT LUX: birra ambrata non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Gusto intenso con caldi toni
                  e impronta di luppolo che ne esalta i ricchi profumi di cereali e frutta autunnale. Grado alcolico
                  6, 5. Adatta per carni rosse alla griglia.


UBI: birra rossa non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Di grande carattere e gusto dolce, e'
        caratterizzata da intensi profumi ed aromi di caramello, malto, nocciole con note speziate. Aromatica.
        Grado alcolico 8. Ideale a fine pasto per accompagnare dessert.


 MAIOR: birra dal colore nero, non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Gusto pieno e
               corposo, con profumi che evocano la torrefazione del caffe' d' orzo, il cacao, liquirizia e
               rabarbaro. Morbida, cremosa, ben strutturata, con schiuma soffice e vellutata color cappuccino.
               Grado alcolico 6. Ideale per carni rosse alla griglia e a fine pasto.


 TRIPLO MALTO: birra non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia, ottenuta da una selezione
                              accurata di malti. Profuma di lievito fresco, vaniglia, crosta di pane caldo e miele.
                              Aroma intenso di malto e agrumi, con freschi profumi di frutti tropicali, note di ananas e
                              albicocca. Grado alcolico 9. Ideale per primi piatti elaborati e secondi di pesce.


Queste birre hanno ottenuto anche importanti riconoscimenti e premi a livello internazionale e questo non fa altro che testimoniarne la qualita' e la ricercatezza. Vado ora ad illustrarvi l' abbinamento fatto con la birra EGO, l' abbiamo accompagnata ad un piatto di wurstel alla griglia ed insalatina mista e a una deliziosa torta salata, di cui vi lascio la ricetta:
TORTA SALATA SALSICCE E PATATE.
Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 200 ml di latte, 3 salsicce, 3 patate medie lessate, 2 uova, 100 gr di grana grattugiato, sale q.b
Lessare le patate in precendenza in acqua salata, sbucciarle e tagliarle a fette non troppo sottili. Cuocere le salsicce a pezzetti e senza pelle. In una ciotola rompiamo le uova, mettiamo il parmigiano, il latte, un pizzico di sale e sbattere bene con la forchetta. Stendiamo la pasta sfoglia in uno stampo apposito e bucherelliamo con una forchetta. Mettiamo le salsicce sul fondo distribuendo bene, poi uno strato di patate a fette e per finire versiamo sopra il composto di uova, stando bene attente a distribuire uniformemente. Inforniamo a 180° C per circa 25 minuti. Lasciare raffreddare.




La birra non e' ottima solo come bevanda rinfrescante da accompagnare alla pizza, anzi, si lega benissimo ad abbinamenti particolari con il cibo, tipo a paste con condimenti molto ricchi o ai risotti. Ho poi scoperto che la freschezza della birra si sposa bene anche con gli aromi e la piccantezza del peperoncino, lo avreste mai immaginato? Vi assicuro che la mia pasta con sugo di salame piccante, ha stretto un sodalizio vincente con la Triplo Malto di Tenute Collesi, provare per credere.
PASTA AL SUGO CON SALAME PICCANTE
Ingredienti per 4 persone: 350 gr di pasta, 150 gr di salame piccante, 1 scalogno, 1 scatola di pelati, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale q.b
Tagliare a rondelle sottili lo scalogno. Tagliare il salame a fette spesse, poi a listarelle ed infine a cubetti. Mettere l' olio in una padella antiaderente, fare soffriggere lo scalogno, poi mettere i pelati e far cuocere con il coperchio a fuoco medio per 10 minuti. Unire quindi il salame piccante, mescolare bene e continuare la cottura a fuoco basso per 15 minuti. Far saltare la pasta nel condimento, impiattare e servire con una spolverata generosa di parmigiano. La ricetta originale prevedeva il pecorino, ma il suo sapore troppo forte non e' gradito al mio palato.








Mio marito e' rimasto piacevolmente sorpreso da queste birre artigianali, lui che e' sempre stato sostenitore di alcuni noti brand di birre, ha dovuto ammettere che queste birre sono di categoria nettamente superiore a quelle solitamente acquistate. Vi invito ora a mettere un bel Mi piace alla loro PAGINA FACEBOOK, per essere sempre informati sulle news.





23 commenti:

  1. Re Riccardo III in un opera di Shakespeare disse: il mio regno per un cavallo! Ma io la rendo mio e ti dico: il mio regno per una birra delle tenute Collesi! Assolutamente uniche, fresche, lisce che vanno giù che è una bellezza

    P.S. ha retto il tavolo poi?

    RispondiElimina
  2. bella presentazione dei piatti da accompagnare con la birra ^_^ ti aspetto da me, quando vuoi :)

    RispondiElimina
  3. ciao non conoscevo questa marca ma da come ne parli sembra ottimo vado a dare un'occhiata al sito

    RispondiElimina
  4. non conoscevo questo brand, da come me ne hai parlato sembra davvero molto interessante
    da provare per chi è molto amante di birre!

    RispondiElimina
  5. La birra artigianale mi piace tantissimo, chissà se riuscirò a trovare in giro questa qui ...

    RispondiElimina
  6. Mmmh io e mio marito amiamo la birra.. soprattutto se abbinata a qualche piatto rustico o la pizza.. e questa sembra proprio buona.. ! Complimenti

    RispondiElimina
  7. Ormai la birra artigianale sta spopolando, le bottiglie di questo marchio sono davvero carine

    RispondiElimina
  8. E' vero le birre artigianali,lo dice anche mio marito sono molto più buone di quelle che troviamo in tutti i supermercati e penso che queste che ci hai fatto conoscere sono buonissime.

    RispondiElimina
  9. Le birre artigianali sono le migliori !!! Io preferisco berle in estate perchè mi rinfrescano molto :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Queste birre non le conoscevo ma mi hanno già conquistata..io amo tantissimo la borra però deve essere buona e sopratutto artigianale..e questa rispecchia davvero le mie aspettative...e poi che bella varietà ..una per ogni abbinamento..le bottiglie poi sono molto raffinate e pregiate che sembrano bottiglie di vino...devono nascondere davvero un ottimo gusto..io faccio spesso feste in casa e della buona birra da offrire agli ospiti non deve mai mancare...credo proprio che assaggiarò questa!!!

    RispondiElimina
  11. Ho adorato da subito il loro packaging, davvero molto bello da regalare. Interessante la varietà di birre, vado a sbirciare sul sito.

    RispondiElimina
  12. Conosco e consumo queste birre, ovviamente insieme a mio marito. ^_^ sono una più buona dell'altra, e si sposano perfettamente con ogni pietanza!

    RispondiElimina
  13. Ottima selezione di birre e ottimo abbinamento!

    RispondiElimina
  14. adoro far sposare la birra ad altri piatti oltre la pizza, non conosco il brand, devo proprio provare qualcosa !

    RispondiElimina
  15. Io amo la birra e questa credo sia una birra di eccellenza!! E poi la vedo abbinata non solo alla pizza ma anche a piatti ricchi e gustosi!!!

    RispondiElimina
  16. Hanno delle bottiglie bellissime! :)

    RispondiElimina
  17. La birra a noi ci piace molto, mai provata quella di tenute collesi ma mi piacerebbe molto... ottima cena la tua!!

    RispondiElimina